Comune di Cattolica

Memoria, Diritti

Titolo: “Tra mappe e racconti, dar voce ai bambini" 

Rete: Scuole dell'infanzia comunali, statali, paritarie, Cooperativa sociale Zaffiria, Istituto Comprensivo Statale "I.C.Cattolica", Associazione culturale Teatro della Centena


"Tra mappe e racconti" affronta in un unico macro-progetto, sia il tema della MEMORIA e sia quello dei DIRITTI, aspetti strettamente collegati e sentiti ancor di più in tempi difficili come questi, attraversati da problemi ambientali, conflitti, povertà, disuguaglianze.
Questi temi rappresentano per noi adulti, motivo di riflessione e confronto continuo per riuscire ad offrire ai più giovani, occasioni per conoscere, riflettere, rielaborare temi che apparentemente sembrano essere problemi lontani da noi e forse non nostri, ma di qualcun altro. Il contesto dunque, ci invita ad attualizzare il tema della Memoria abbracciando, in un percorso di senso, gli aspetti che maggiormente ci coinvolgono in prima persona nella vita di tutti i giorni all'interno e fuori della scuola, permettendoci così di creare dei collegamenti, paralleli con quello che la storia testimonia provando un senso di vicinanza ed empatia.
L’Arte, con i suoi molteplici linguaggi e gli artisti con le loro opere rappresentano per la scuola un prezioso alleato in grado di rendere più facile l'approccio a tematiche complesse e spinose come quella della Memoria, ma sono soprattutto lo strumento ideale per consentire una forma di espressione più libera e accessibile a tutti. Il progetto si rivolge alle classi quinte della scuola primaria e alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Il Percorso Tra DI-struzione e RI-Costruzione rivolto alle classi quinte di scuola primaria prevede un lavoro che si snoda attraverso una serie di laboratori pratici dove i ragazzi riflettono sul il problema della guerra attraverso il valore della ricostruzione e riqualificazione post-bellica. Il parallelo troverà soluzioni e idee nel riscoprire il valore del gioco;concetto di “play” che non significa solo “giocare”, ma anche “recitare”, “suonare” e “azionare” qualcosa, riconsiderare l’esperienza del parco giochi quale spazio aperto, luogo collettivo e della comunità, lavorare sul concetto di aggregazione sociale e condivisione degli spazi aperti; il/la bambino/a che si riappropria degli spazi che vive quotidianamente, che sono i luoghi dell’abitare; Il punto d'arrivo sarà la creazione di una mappa virtuale sempre in movimento
Il Percorso “STORIE PER I PIÙ PICCOLI” rivolto alle classi di scuola secondaria di primo grado I.C.S. Cattolica Responsabilità e solidarietà sono le parole chiave che rendono questo percorso innovativo in un'ottica civica e sociale.
 “Storie per i più piccoli” è finalizzato a unire due generazioni quella dei ragazzi della Scuola secondaria di primo grado e quella dei bambini della scuola d’infanzia e ad avvicinarle entrambe al mondo degli albi illustrati e delle storie. Inventare storie e raccontarle accomuna generazioni e rimane uno di quei tempi preziosi e cari all'infanzia. La prima parte del progetto coinvolge i ragazzi più grandi sviluppando un percorso di progettazione, analisi e creazione di due storie. Le illustrazioni delle storie vengono realizzate dai ragazzi con tecniche differenti e diventeranno due albi, pubblicati dal Comune di Cattolica. Gli albi saranno donati a tutte le bambine e bambini delle scuole dell'infanzia. La conduzione dei laboratori è a cura dell'artista Fuad Aziz che con la sua arte ci parla di poesia, bellezza e valori universali.

Azioni sul documento