Comune di San Lazzaro di Savena

Diritti, Legalità

Titolo: "Tra ambiente reale e digitale: attività e partecipazione" 

Rete: Primo Istituto Comprensivo del Comune di San Lazzaro di Savena,Secondo Istituto Comprensivo del Comune di San Lazzaro di Savena, Esperti e Tecnici del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e calanchi dell'Abbadessa, Ufficio Ambiente, Esperti Opengroup Soc Coop

Il CCR si occuperà di mondo reale e mondo digitale in un'ottica di sinergia e collaborazione tra questi due mondi. Il mondo reale sarà curato occupandosi di ambiente, ecologia, gentilezza, rispetto, attenzione ed anche il mondo digitale sarà accolto a partire dalla conoscenza e dall'approfondimento dei saperi verso di esso. I due mondi saranno resi importanti e rilevanti all'interno della quotidianità. Il CCR desidera fare in modo che tutti i cittadini possano partecipare al benessere comune conoscendo anche il nuovo, integrandolo, potenziandolo ma sempre con un approccio umano, profondo ed etico. L'obiettivo è dirigersi tutti insieme verso il futuro, passo dopo passo, in modo responsabile ed attivo per accogliere un futuro tecnologico equo e sostenibile. I consiglieri condivideranno nuovi saperi e nuove conoscenze con la cittadinanza in modo da rendere tutti partecipi di quanto svolto attraverso vari materiali, anche digitali. 
Ad elezioni terminate, si formerà il nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Dopo l'Insediamento, si avvieranno i lavori di commissione a cura dei nuovi consiglieri che decideranno insieme su quali tematiche porre l'attenzione a partire dai lavori dello scorso anno e da quanto emerso in campagna elettorale. 
I lavori del CCR partiranno dall''impegno verso l'ambiente, le scuole, il territorio, il verde pubblico, verso gli altri e la comunità. Si tratta anche dell'eredità importante dello scorso anno a seguito delle attività dei consiglieri precedenti.  Questi saranno i temi iniziali insieme all'esigenza di curare i due mondi "reale" e "digitale" per essere cittadini in un futuro tecnologico, etico e responsabile. Si promuoveranno iniziative e comportamenti responsabili, consapevoli e attivi che riguarderanno anche il mondo "digitale" partendo dalla conoscenza dello stesso. Il CCR desidera collaborare con gli uffici comunali e le istituzioni per coinvolgere la cittadinanza in attività ed iniziative.

Azioni sul documento