ISII "G. Marconi" - “Giovani lettori, maestri di cittadinanza: dalla Ferrara di Bassani alle sfide della contemporaneità”

Il percorso ha previsto un laboratorio di cittadinanza attiva che utilizzi alcune opere di Giorgio Bassani come guida alla comprensione critica del presente. Nei testi dell'autore ferrarese - “Cinque storie ferraresi”, “Gli occhiali d'oro”, “L’odore del fieno” - gli studenti hanno avuto modo di scoprire microstorie di resistenza e dignità, esplorando temi quali l'ebraismo sommerso e le diverse forme di emarginazione sociale. La "restituzione provvisoria" delle letture e l'attività progettuale dei ragazzi, in vista della realizzazione del videopodcast, sta avvenendo con grande soddisfazione da parte di tutti: studenti e docenti. 
Ragazze e ragazzi hanno cercato e salvato (e poi prodotto in sede di lavoro di gruppo) immagini della Ferrara descritta da Bassani, delle pietre d'inciampo appena posate, dei bombardamenti di Ferrara ma anche di Piacenza, che è la loro città. Allo stesso tempo forte è stata la capacità di trovare autonomamente gli agganci con il presente, vuoi in relazione alla condizione femminile ("Lida Mantovani", "Gli ultimi giorni di Clelia Trotti"), vuoi in relazione alle propensioni discriminatorie e dissimulatrici in atto allora come oggi. 

Azioni sul documento