I questionari della Rete "L'Europa in Emilia-Romagna" servono a raccogliere le istanze degli stakeholder locali su temi di rilevanza europea. Di pari passo alla Sessione europea, i questionari vertono su temi europei rilevanti per la Regione Emilia-Romagna, per i suoi stakeholder e per i suoi cittadini e cittadine.

Questionari aperti

Elezioni europee 2024: Come si vota? 

Le elezioni per il Parlamento Europeo sono un momento importante: decidono chi ci rappresenterà in una delle più importanti istituzioni. Ma, nonostante la loro importanza, spesso non si sa molto su come funzionano realmente. Con questo questionario, vogliamo misurare quanto si sappia veramente delle elezioni europee, dal modo in cui votiamo, alla composizione del Parlamento e a cosa fa esattamente una volta che i suoi membri sono eletti.

Perché Partecipare?

Non è solo un modo per testare la tua conoscenza, ma anche un'opportunità per imparare di più su un argomento che influisce direttamente sulla tua vita quotidiana. I risultati del questionario ci aiuteranno a capire cosa bisogna spiegare di più o meglio ai cittadini e alle cittadine.

Clicca qui per partecipare!

Questionari chiusi

Europa, quanto ne sai?

Se vuoi imparare qualcosa di più sull'Unione europea, scoprire a cosa servono i Fondi europei e dare qualche suggerimento su come comunicare meglio le opportunità disponibili per i giovani, rispondi al questionario Europa, quanto ne sai?

Il questionario si è concluso il 24-4-2024, grazie per il tuo contributo!

A breve sarà disponibile il report con i risultati.

Partecipare e comunicare in Unione Europea

Quanto vicina percepisci l'Unione Europea❓
Quanti mezzi per partecipare alla sua democrazia conosci❓

🔎🇪🇺 Aiutaci a migliorare la comunicazione sull'UE e le possibilità di partecipazione alla vita democratica europea rispondendo al questionario che trovi cliccando sul titolo.

Il questionario si è concluso il 31-12-2023, grazie per il tuo contributo!

Clicca qui per scaricare il report con i risultati.

Mobilità all'estero, cosa migliorare?

Da un’indagine di Eurobarometro svolta all'inizio del 2022 è emerso che solo il 15% dei giovani ha trascorso un periodo in un altro Stato europeo per studio, formazione o apprendistato. Quali sono gli ostacoli o le paure che frenano i giovani nell’intraprendere un’esperienza significativa per la formazione e il proprio futuro professionale?

Il questionario si è concluso il 30-6-2023, grazie per il tuo contributo!

Clicca qui per scaricare il report con i risultati.

Questa pagina ti è stata utile?