Dall’occupazione ai diritti civili, è ‘Leopoliticando’

08.04.2013

Dall’occupazione ai diritti civili, è ‘Leopoliticando’

Leopoliticando è una rubrica della Blogos Web Radio, redatta da un gruppo di ragazzi del Liceo Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Il tema centrale è il LIP, Laboratorio Interattivo di Politica, realizzato all’interno del percorso conCittadini 2012/2013. Il Laboratorio prevede una serie di sette incontri nel corso dell’anno scolastico 2012/2013 su argomenti e con modalità di realizzazione che avvengono su proposta degli studenti del Liceo.

Durante i vari appuntamenti di questo Laboratorio si trattano argomenti che partono dalla politica estera fino a problemi interni allo Stato come il ricambio generazionale in Italia, approfondendo ognuno in modo da poter permettere agli studenti di orientarsi nell’attualità e nella discussione dei temi affrontati.

I prossimi appuntamenti di “Leopoliticando” tratteranno i seguenti temi:

 

  • Guerra, fascismo e diritti civili
    Dibattito fra gli studenti del Laboratorio e i tre ospiti Marilena Fabbri, Davide Nanni e Silvia Noè, esponenti rispettivamente di PD, PDL e UDC. Tre i temi che più hanno interessato i partecipanti all’incontro: spese militari, giudizio storico sul fascismo e matrimoni e adozioni per gli omosessuali.
  • Conflitti e progresso nello scenario internazionale
    Puntata dedicata alla politica internazionale, focalizzata sul conflitto israelo-palestinese e la preoccupante crescita dell’Asia nello scenario mondiale. Ospite Michele Chiaruzzi, Università di Bologna, con l’intervento anche di uno studente.
  • Occupazione e legalità
    Il tema di questa puntata è l’occupazione tenuta dai ragazzi del Liceo a novembre 2012 e del loro dibattito su questa forma di protesta, con le opinioni del filosofo Stefano Bonaga su occupazione e LIP. Inoltre si fa riferimento anche al dibattito sul tema della legalità nato tra studenti e professori all’interno del secondo incontro del Laboratorio.
  • Lo sciopero bianco
    In questa puntata vengono ascoltate le opinioni sul Laboratorio Interattivo di Politica di Andrea Marchi e di Valentina Anemoni, professore e studentessa del liceo. Si presenta anche il dibattito avvenuto durante il primo incontro del laboratorio riguardante lo “sciopero bianco” dei professori di tutta Italia e in particolare di Bologna.

Per saperne di più, visita il sito

Per informazioni sul percorso conCittadini, vai alla pagina

Azioni sul documento