A Imola insegnanti e bibliotecari a lezione di legalità

30.10.2012

A Imola insegnanti e bibliotecari a lezione di legalità

C’è tempo fino a martedì 30 ottobre per iscriversi al percorso gratuitoper insegnanti e bibliotecari del territorio imolese all’interno del progetto “Alla luce delle Regole: un percorso di cittadinanza attiva e consapevole”. Sette incontri formativi sui temi dei diritti e dei doveri, delle responsabilità, della legalità e della didattica. Sette momenti di confronto, approfondimento e discussione per educatori e operatori che lavorano con i minori. Sette occasioni per riflettere sul ruolo chiave di insegnanti e bibliotecari nell’educazione ai diritti e alla legalità.

Si parte il sei novembre con Daniele Chitti, responsabile del Servizio infanzia del Comune di Imola e giudice onorario del Tribunale dei minori, con un focus su diritti esigibili, diritto prevalente, fruizione individuale e collettiva dei diritti. Si continua il 14 novembre con Silvia Villa, presidente dell’Associazione avvocati imolesi, per discutere di crescita, responsabilità e legalità. Di educazione alla responsabilità e di possibile conflitto tra legge e giustizia si parlerà anche il 28 novembre con l’incontro tenuto da Daniele Chitti, che chiude il primo modulo del percorso.

Il secondo modulo partirà il 7 febbraio con l’incontro su nuove tecnologie e didattica dei diritti. Ne parleranno Luigi Guerra, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, ed Emiliana Bertolini, responsabile del progetto Lucilla per l’Assemblea legislativa. Seguiranno altri due incontri: il 13 e il 20 febbraio Ketty Parente, esperta di filosofia e letteratura per ragazzi, parlerà di natura della regola e cultura della legge e del concetto di scelta tra etica, giustizia e libertà.

A chiudere il percorso, il 21 febbraio, una lezione di taglio socio-giuridico che vedrà l’intervento del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Luigi Fadiga,e di Vincenza Pellegrino, sociologa dell’Università di Parma. Si discuterà di diritti dei minori.

Il corso è gratuito e si tiene presso la Biblioteca comunale di Imola, in via Emilia 80. È possibile iscriversi anche ad un solo modulo. Per iscriversi inviare una mail a conferenza.territoriale@provincia.bologna.it entro il 30 ottobre 2012.

Azioni sul documento