Sessione europea 2018 dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna: l’audizione degli stakeholders sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2018 della I Commissione “Bilancio, affari generali ed istituzionali”.

L’audizione si svolgerà lunedì 27 novembre 2017, alle ore 15.00, presso la sala Polivalente dell’Assemblea legislativa in Viale Aldo Moro, 50 – Bologna.

In preparazione della Sessione europea 2018 dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, anche quest’anno la I Commissione assembleare svolgerà l’audizione sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2018, per individuare le iniziative europee che nel prossimo futuro impatteranno di più sulle politiche regionali e sul territorio emiliano-romagnolo.

L’audizione ha l’obiettivo di dare voce ai soggetti (istituzionali e non) del territorio coinvolgendoli attivamente nei lavori che, in occasione della Sessione europea, porteranno l’Assemblea legislativa a definire le priorità e gli indirizzi che guideranno la partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione delle decisioni e delle politiche dell’UE. È sempre più evidente, infatti, l’importanza di partecipare attivamente ai processi decisionali europei aprendo questo difficile percorso ai contributi e ai suggerimenti che provengono direttamente dal territorio e dai cittadini.

Per migliorare ancora di più la partecipazione e il coinvolgimento degli stakeholders nella costruzione delle politiche europee e con l’obiettivo veicolare in modo davvero efficace le loro esigenze in Europa, anche quest’anno l’Assemblea legislativa ha colto l’occasione della collaborazione con l’Ufficio di informazione del Parlamento europeo a Milano per coinvolgere nei lavori i parlamentari europei della circoscrizione nord-est. Inoltre quest’anno è previsto l’intervento di Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

La documentazione è consultabile alla pagina:
http://www.assemblea.emr.it/attivita/attivita-dalle-commissioni/commissione-i/au-stakeholders-progr-lavoro-ue-2018

Di seguito il link alla notizia del sito Europe Direct Emilia-Romagna sul programma di lavoro per il 2018 della Commissione europea:
http://www.assemblea.emr.it/europedirect/dagli-sportelli/2017/pubblicato-il-programma-di-lavoro-della-commissione-ue-2018-mantenere-le-promesse-fatte-entro-il-2019-e-prefigurare-la-nuova-ue-verso-il-2025

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: