Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Attività

Fa le leggi, decidendo su temi fondamentali come la sanità e la scuola, il lavoro e le imprese, l’ambiente e il territorio. Approva i programmi generali e controlla l’attività della Giunta, cioè il governo regionale. Dice la sua sui programmi europei e sostiene la partecipazione, sia quella al processo legislativo sia ai meccanismi di scelta nelle comunità locali.

Al suo interno vi sono organismi che forniscono servizi direttamente ai cittadini: la difesa civica, di fronte a problemi o questioni aperte con la pubblica amministrazione; il servizio di conciliazione per chiudere i contenziosi fra consumatori e aziende di telefonia, internet, pay-tv; la difesa dei diritti dei minori e delle persone private della libertà personale.

Infine, fa Memoria, cultura della legalità e realizza progetti di cittadinanza attiva, incontrando i giovani e andando nelle scuole.

E’ l’Assemblea legislativa regionale, il ‘parlamento’ dell’Emilia-Romagna, composta dai Consiglieri eletti a suffragio universale da tutti i cittadini maggiorenni residenti sul territorio della regione.

Come indicata dalla Costituzione, all’Assemblea legislativa spetta la potestà legislativa, approva, cioè, le leggi riguardanti materie e temi che incidono sulla vita quotidiana delle persone, dalla sanità al welfare, dalla scuola alla cultura, dalle imprese al commercio, dall’agricoltura al turismo.

Azioni sul documento