Salta al contenuto

Introduzione

Serve una posizione unitaria della Commissione europea per reagire ai dazi e creare le condizioni perché l’Europa risponda con politiche forti e coese all’offensiva economica lanciata dagli Usa. Da parte nostra, come Regione abbiamo chiesto al Commissario europeo all’agricoltura Christophe Hansen di aumentare le risorse per la promozione dei prodotti a indicazione geografica fino a 1 miliardo di euro”.

Così, dalla vetrina di Vinitaly, la fiera dedicata al vino in corso a Verona, l’assessore all’Agricoltura, Alessio Mammi, che oggi ha incontrato Hansen e ribadito la posizione della Regione riguardo all’introduzione dei dazi, che colpiscono in primo luogo anche l’agroalimentare, uno dei settori pilastro dell’economia emiliano-romagnola.

“Nel frattempo abbiamo messo a disposizione 7 milioni di euro per la promozione extra UE del vino, e abbiamo intenzione di elevare fino a 5 volte il valore della promozione in territorio Ue- annuncia Mammi-. È il momento di mettere in campo la miglior strategia di difesa per i nostri prodotti, ovvero l’attacco. Vanno promossi, diffusi, fatti conoscere in tutto il mondo, sostenendo le imprese e i consorzi in queste importanti attività di promozione”, conclude l’assessore.


Ultimo aggiornamento: 09-04-2025, 07:41

foto di Fabrizio Dell'Aquila
Usiamo i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e talvolta anche cookie di terze parti che potrebbero raccogliere i tuoi dati a fini di profilazione; questi ultimi possono essere installati solo con il tuo consenso esplicito, tramite il pulsante Accetta tutti, oppure modificando le tue preferenze tramite il pulsante Cambia le impostazioni. Chiudendo il banner (con la X in alto a destra) verranno utilizzati solo i cookie tecnici.

Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy policy