Produzione editoriale

Rapporto SDGs 2018. Informazioni statistiche per l'Agenda 2030 in Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

copertina Rapporto SDGs 2018
Rapporto SDGs 2018. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia: prime analisi

Formati disponibili: icona pdf
Anno di edizione: 2018
Collana: Letture statistiche – Temi
Pagine: 241
ISBN: 978-88-458-1961-2

I Sustainable Development Goals fanno riferimento a diversi domini dello sviluppo relativi a tematiche di ordine ambientale, sociale, economico ed istituzionale, delineando un piano d’azione globale per i prossimi 15 anni.

La strada da percorrere a livello internazionale è definita dal Cape Town Global Action Plan, la strategia per mettere in atto tutte quelle azioni necessarie alla modernizzazione e il rafforzamento dei sistemi statistici a livello nazionale e globale.

A partire dal dicembre 2016 l’Istat ha reso disponibili con cadenza semestrale molti indicatori per l’Italia sulla piattaforma informativa dedicata agli SDGs del nostro sito, costruita con l’indispensabile supporto e collaborazione di molte strutture del Sistan produttrici dei dati necessari.

Quest’anno assieme al nuovo rilascio di dati,  l’Istat presenta anche il primo Rapporto sugli SDGs: una descrizione accurata dei processi che hanno condotto alla scelta degli indicatori, una loro descrizione puntuale e una prima analisi delle tendenze temporali e delle interrelazioni esistenti tra i diversi fenomeni.

Questo nuovo prodotto, tassello di un mosaico sempre più ricco di analisi e ricerche che l’Istituto mette a disposizione in qualità di ente pubblico di ricerca, non è soltanto un’occasione per capire a che punto si collochi il nostro Paese nella strada verso lo sviluppo sostenibile, ma rappresenta un invito alla comunità scientifica all’uso di questi dati.

Il ruolo cruciale del Sistema Statistico Nazionale e dell’Istat per la produzione dell’informazione necessaria al monitoraggio dell’Agenda 2030, nonché della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile ha visto un’attività molto intensa negli ultimi anni e prevede la continuazione di un’attività analitica e di ricerca sul tema dello sviluppo sostenibile.

Si tratta di una sfida entusiasmante che l’Istituto sta affrontando parallelamente su diversi fronti assieme ai suoi partner nazionali ed internazionali; si tratta, contemporaneamente, anche di un’opportunità immancabile di crescita per il Sistema statistico nazionale e per il Paese.

Data di pubblicazione: 06 luglio 2018

Download