Comunicato stampa

Nuovi indicatori territoriali dedicati alle imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat pubblica oggi sulla nuova piattaforma IstatData una batteria di 27 indicatori utili all’analisi della struttura e dei risultati economici delle unità locali delle imprese con un dettaglio territoriale a partire dal livello comunale. Gli indicatori sono elaborati utilizzando i microdati del Sistema integrato dei registri statistici dell’Istat (SIR).

In particolare, per la costruzione dei 27 indicatori sono state integrate le informazioni contenute nei registri statistici sulle imprese e sulle loro unità locali sviluppati dall’Istat. I dati diffusi, disponibili per il periodo 2016-2019, consentono di comparare struttura e risultati economici delle unità economiche nel periodo pre-Covid: dalla produttività, al costo del lavoro, alla profittabilità, alla sostenibilità, alla dimensione, alla forma giuridica e all’incidenza dei settori a elevata intensità di conoscenza.

Dopo questo primo rilascio, nei prossimi mesi sarà effettuato l’aggiornamento degli indicatori. Inoltre, l’offerta sarà progressivamente ampliata attraverso l’impiego dei registri statistici relativi a individui e famiglie, lavoro e redditi, istruzione e formazione.

La navigazione dei dati sulla piattaforma di diffusione (integralmente disponibile in italiano e in inglese) è accessibile alla voce “indicatori del sistema integrato dei registri statistici” nella categoria “imprese” della sezione DATI. Questa offre viste preimpostate sui Comuni e sui Sistemi Locali del Lavoro e consente agli utenti una notevole flessibilità d’impiego, compresa la creazione di grafici e mappe. Inoltre, è possibile accedere direttamente a un cruscotto di sintesi dei risultati sugli indicatori, contenente un corredo di tavole e figure, anche queste modellabili secondo i temi e i territori di interesse.

Tutti gli indicatori sono corredati di metadati esplicativi (descrizione, unità di misura, fonti, formule di calcolo), nonché di un glossario in cui vengono descritte nel dettaglio le variabili di base.

Data di pubblicazione: 24 novembre 2022

Download