Tavole di dati

Disuguaglianze nella mortalità per causa in Italia secondo caratteristiche demografiche, sociali e territoriali - Anno 2020

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole di dati che qui si presentano costituiscono il secondo rilascio di indicatori trasversali per il monitoraggio delle disuguaglianze sociali nella mortalità in Italia.

Il progetto nato dalle opportunità offerte dalle innovazioni introdotte dall’Istat nella produzione delle statistiche ha tra gli obiettivi quello di fornire un insieme di indicatori coerente per lo studio delle disuguaglianze della mortalità in Italia. In particolare, le tavole di dati che qui si presentano costituiscono un aggiornamento con i dati al 2020 grazie all’integrazione dei dati dell’Indagine sui decessi e le cause di morte ed il registro base degli individui (RBI). Tale integrazione permette di disporre dei decessi e della popolazione secondo le stesse caratteristiche, quali età, sesso, residenza e titolo di studio e di costruire tassi di mortalità coerenti e annualmente aggiornabili.

Una novità di questo aggiornamento è la disponibilità dai dati di mortalità per Covid-19 per titolo di studio, età, sesso e regione di residenza.

Il titolo di studio è stato utilizzato per studiare le diseguaglianze sociali nella mortalità in quanto è frequentemente considerato la migliore proxy della condizione socio-economica essendo fortemente correlato con altre misure di posizione sociale.

Si rilasciano tre file di tavole per macro classi di età, titolo di studio, sesso, regione di residenza e ripartizione geografica, con tassi standardizzati di mortalità totale e per 25 gruppi di cause di morte, con riferimento all’anno 2020. Le macro classi di età considerate sono: 30-69 anni, 70-84 e 85 anni e più, 30 anni e più. I tassi sono standardizzati anche all’interno delle macro classi di età.

Oltre alle tavole Excel, l’utente ha a disposizione un database Excel esaustivo che contiene, per maschi, femmine e totale, i tassi standardizzati, il numero assoluto dei decessi e la popolazione media. Il database è agevolmente interrogabile selezionando direttamente le modalità desiderate delle variabili sesso, titolo di studio, macro classi di età, causa di morte, ripartizione geografica e regione di residenza.

Archivio anni precedenti

Per informazioni
Marilena Pappagallo
tel. 06 4673.7405
pappagal@istat.it

Luisa Frova
tel. 06 4673.7382
frova@istat.it

Periodo di riferimento: Anni 2019-2020

Data di pubblicazione: 07 febbraio 2024

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre