Notizia

Il Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Come significativa testimonianza del rinnovato impegno per la qualità da parte dell’Istat, viene introdotto il Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali (direttiva del Comstat n. 14, GU del 29 gennaio 2022, n. 23).

Con il nuovo Codice si intende rafforzare l’attenzione ai diversi aspetti della qualità all’ampia realtà del Sistan: un Sistema che raccoglie circa 3.300 enti di diversi livelli territoriali, di differenti dimensioni e aree geografiche, caratterizzati da eterogenei contesti socio-economici.
Tutti i soggetti Sistan sono destinatari del Codice italiano, tranne le Altre Autorità Nazionali responsabili dello sviluppo, della produzione e della diffusione di statistiche europee (ONA), che fanno invece riferimento al Codice delle statistiche europee insieme a Eurostat e agli Istituti nazionali di statistica.

Il Codice sostituisce e aggiorna quello adottato nel 2010, tenendo conto di alcune importanti innovazioni: le raccomandazioni contenute nel Code of Practice europeo nella sua ultima revisione; la maggiore attenzione agli open data e al loro riuso; le recenti indicazioni emerse in tema di protezione dei dati personali oltre alla nuova politica per la qualità delle statistiche ufficiali.

Tag: Tipo di documento: id:269199

Data di pubblicazione: 08 aprile 2022