Home Page

Editoriali

Arbitrato e processo civile 24.04.2024

SPECIALE Riforma del processo civile

di GRATIS PER 10 GIORNI

La Rivista dedica alla Riforma del processo civile (D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 in attuazione della Legge delega 26 novembre 2021, n. 206) un percorso mirato di approfondimento e confronto.   I lettori avranno così l'occasione di indagare i diversi profili e le nuove prospettive aperte dalla riforma, rintracciando agevolmente gli scritti che saranno inseriti nella presente sezione.

Editoriali

Crisi d'impresa 24.04.2024

SPECIALE Riforma Crisi d’impresa

di GRATIS PER 10 GIORNI

La Rivista dedica al nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza un percorso mirato di approfondimento e confronto.   I lettori avranno così l'occasione di indagare i diversi profili e le nuove prospettive aperte dalla riforma, rintracciando agevolmente gli scritti che saranno inseriti nella presente sezione.

Note

Diritti reali e condominio 24.04.2024

Danni da cose in custodia, tra responsabilità per colpa e responsabilità oggettiva. Il caso fortuito meteorologico

di Leggi dopo

App. Firenze

Continua senza apparente possibilità di composizione la diatriba in ordine alla natura della responsabilità da cose in custodia (art. 2051 c.c.). Dottrina e giurisprudenza si dividono tra coloro che ritengono tale responsabilità fondata sul mero nesso di causalità tra “cosa” (i.e., il suo dinamismo interno, o la catena di circostanze che la hanno coinvolta) e l'evento dannoso, negando ogni rilevanza all'azione diligente o meno del custode e...

Note

Banca finanza assicurazioni 23.04.2024

L'inadempimento dell'obbligo di avviso ex art. 1913 c.c. tra stato soggettivo dell'assicurato e pregiudizio patito dall'impresa

di Leggi dopo

Appello Cagliari, sez. II,

La nota in commento illustra la ratio, la natura e la disciplina degli obblighi di avviso e di salvataggio di cui agli artt. 1913 e 1914 c.c. L'attenzione si focalizza poi sulle conseguenze dannose previste all'art. 1915 c.c., soffermandosi sul problema della prova dell'elemento soggettivo del dolo e della colpa nell'ipotesi di violazione di detti obblighi da parte dell'assicurato.


Editoriali

Società e concorrenza 08.04.2024

Il “diritto totale”: approccio ad una nuova idea di interazione tra...

di GRATIS PER 10 GIORNI

Note

Arbitrato e processo civile 22.03.2024

La sussidiarietà dell'azione di ingiustificato arricchimento: i chiarimenti...

di , , Leggi dopo

Cass., Sez. un.

Editoriali

Società e concorrenza 22.03.2024

Concorrenza e potere giudiziario punitivo: il caso del quindicesimo comma...

di GRATIS PER 10 GIORNI