Percorsi didattici online

matite colorateIn questa sezione si trovano alcuni percorsi didattici on-line che l'Assemblea legislativa mette a disposizione delle scuole e della cittadinanza per approfondire temi specifici come la storia e la memoria.

 

 

Percorsi formativi
  • I luoghi ricordano e raccontano tante storie - unità didattica rivolta a quei docenti che, occupandosi di storia e memoria, intendano rinnovare le proprie metodologie didattiche mettendo gli studenti in condizione di esplorare attivamente la storia che li circonda nella comunità d’appartenenza.
  • La Memoria attraverso i Luoghi- spunti di riflessione per il lavoro didattico a partire dall'offerta formativa messa a disposizione da 4 luoghi di Memoria dell'Emilia-Romagna: Istituti Alcide Cervi, Fondazione ex Campo Fossoli, Fondazione Villa Emma, Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.
  • Io amo i beni culturali- percorso innovativo che faccia comprendere ai giovani che il patrimonio culturale è patrimonio di tutti noi in quanto eredità ricevuta e che è compito di tutti, non solo delle Istituzioni, preservarlo.
  • Viaggio visivo nel Novecento totalitario- dossier di approfondimento sui regimi totalitari: più di duecento moduli e altrettante immagini che raccontano e documentano uno dei momenti storici più importanti del secolo scorso.
  • Centenario della Grande Guerra 1914-1918- progetto biennale per il Centenario della prima guerra mondiale in collaborazione con quattro ricercatori della rete degli Istituti storici coordinati dall’Istituto per la storia e le memorie del ‘900 – Parri Emilia-Romagna: Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Luca Gorgolini e Fabio Montella

Azioni sul documento