Facci (Misto-Mns): “Favorire installazione di sistemi videosorveglianza in nidi e micronidi”/ foto

Il consigliere chiede inoltre di non sottovalutare le problematiche, per il personale che opera in questo tipo di strutture, collegate allo stress da lavoro

10/12/2018 14:21

“Prevedere, in fase di approvazione del bilancio previsionale, contributi per favorire l’installazione, su base volontaria, di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso all’interno di nidi e micronidi”. A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Michele Facci del Misto-Mns.

Un elemento di efficace prevenzione di potenziali episodi di maltrattamento, rimarca il consigliere, “è certamente rappresentato dall’installazione di sistemi di videosorveglianza all’interno di nidi e micronidi”.

Il consigliere, nell’atto, chiede inoltre all’esecutivo regionale di non sottovalutare le problematiche, per il personale che opera in questo tipo di strutture, collegate allo stress correlato al lavoro: “Possono portare a una condizione patologica che predispone ad agire con comportamenti connotati da distacco emotivo e aggressività”. Facci, sul tema, sollecita quindi “il rafforzamento della formazione” per i soggetti che si occupano di queste problematiche.

(Cristian Casali)

« Torna all'archivio