Assemblea. Rainieri a Torino per la plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative sulla sanità/ foto

Il vicepresidente del parlamento regionale ha partecipato anche al convegno organizzato per i 40 anni del Servizio sanitario regionale: “Importante investire su sanità e welfare”

07/12/2018 16:37

Il vicepresidente del parlamento regionale Fabio Rainieri ha partecipato ieri a Torino all’assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle province autonome. I rappresentati di tutti i consigli regionali d’Italia si sono riuniti nel capoluogo piemontese per votare il bilancio 2018 e le quote associative di ciascuna Regione. “La Conferenza si è tenuta nella splendida cornice di Torino. Abbiamo discusso anche la questione dei vitalizi- ha spiegato Rainieri- sulla cui abolizione è aperto il dibattito in Senato. Abbiamo ascoltato la relazione sull’incontro tra Conferenza e Governo che si è tenuto su questo tema”.

Il vicepresidente dell’Assemblea dell’Emilia-Romagna ha partecipato anche al convegno organizzato in occasione del quarantesimo anniversario dell’istituzione del servizio sanitario nazionale, che si è tenuto stamattina nell’aula consiliare del Consiglio regionale del Piemonte, a Palazzo Lascaris: un’occasione per fare il punto sui risultati ottenuti e sulle sfide future del Ssn, soprattutto in termini di diritto alla salute e disuguaglianze ancora in atto. “Servono più risorse per sanità e welfare”, ha commentato Rainieri, riferendo quanto emerso dagli interventi della mattinata. “L’Italia è uno dei paesi in Europa che spende meno sulla sanità- ha sottolineato- ma è anche il paese con il minor tasso di mortalità e si allunga l’aspettativa media di vita. Più le persone invecchiano, più iniziano ad avere fiducia nel servizio sanitario nazionale, perché è in questa fase della vita che si instaura un  rapporto più stretto tra medico e cittadino. Si è rimarcato anche come permanga un forte divario tra nord e sud”.

A portare i saluti istituzionali è stato Nino Boeti, presidente del Consiglio regionale e coordinatore per le politiche di genere e socio sanitarie della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome, Rosa D’Amelio, coordinatrice della Conferenza e presidente del Consiglio regionale della Campania e Antonio Saitta, assessore regionale alla Sanità e coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. L’incontro è stato promosso dal Consiglio e dalla Giunta regionali del Piemonte, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

(Giulia Paltrinieri)

« Torna all'archivio