Cultura. Dal 3 al 17 dicembre in Assemblea “Spirito Verdiano”, 27 tele su ognuna delle arie del Maestro/ invito

Il vicepresidente Fabio Rainieri inaugura lunedì alle 11,30 la personale di Vittorio Rainieri

29/11/2018 09:30

Giuseppe Verdi conquista l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. Lunedì 3 dicembre prossimo, alle ore 11,30 nei locali del Parlamento regionale di viale Aldo Moro a Bologna, verrà inaugurata dal vicepresidente del parlamento regionale, Fabio Rainieri, la mostra Spirito verdiano di Vittorio Rainieri.

L’artista, originario di Parma, ha realizzato 27 tavole, ognuna delle quali dedicata a una delle 27 opere di Verdi. Con colori pastello e tratti geometrici, Vittorio Rainieri racconta l’epopea del Nabucco e de I Masnadieri, passando per tutte le altre grandi composizioni del Maestro che ha reso grande Parma e l’Italia nel mondo.

La mostra, visitabile nei locali dell’Assemblea legislativa regionale fino al 17 dicembre prossimo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, rappresenta una ideale cavalcata attraverso l’epoca d’oro del “Teatro”, quando in tutte le capitali europee ogni prima di un’opera di Verdi significava tutto esaurito e successo.

Ad accompagnare il taglio del nastro della mostra le “arie verdiane” eseguite dai Virtuosi dell’Opera italiana.