Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Biblioteca

La Biblioteca ha sede a Bologna, in Viale Aldo Moro 32, al piano terra di una delle torri progettate da Kenzo Tange, l'architetto giapponese che ha ideato il Fiera District. Fondata nel 1987 per fornire servizi informativi e documentali alle strutture dell’Assemblea, dal 1995 è aperta al pubblico esterno e collabora con le principali reti di cooperazione interbibliotecaria locali e nazionali per la fornitura di servizi agli utenti.

Le raccolte documentano i temi del diritto pubblico e l’assetto delle autonomie territoriali, nelle materie di competenza regionale, indagate nei loro aspetti giuridici, sociali, politici ed economici. Ampia è anche l’offerta di materiali sutemi di carattere socio culturale, fra i quali la parità di genere, la lotta alla criminalità organizzata, la promozione della legalità e dei diritti di cittadinanza, la democrazia partecipativa.

Attualmente il patrimonio della Biblioteca è costituito da oltre 52.000 volumi,2400 periodici e 4400 video, consultabili attraverso il catalogo on line, oltre a risorse digitali e banche dati specifiche di ambito giuridico.

In aggiunta ai servizi tradizionali di consultazione, prestito, locale e interbibliotecario, fotoriproduzione e fornitura di documenti in copia, la Biblioteca mette a disposizione servizi on line e svolge una rilevante attività di documentazione giuridica e bibliografica attraverso il proprio sito web.

Il sito della biblioteca, aggiornato costantemente, è ricco di informazioni e documenti: segnalazioni bibliografiche e normative di interesse regionale, approfondimenti tematici, repertori di documentazione, newsletter e pubblicazioni, cataloghi, documentari, notizie sulle iniziative culturali. Sono inoltre consultabili Regolamento e Carta dei servizi, così come tutte le informazioni relative ad orari, modalità di fruizione e servizi offerti.

(ultimo aggiornamento 10/12/2018)

Azioni sul documento