L’Assemblea legislativa conferma la certificazione di qualità dei propri processi organizzativi secondo la norma ISO 9001:2015

06.05.2020

L’Assemblea legislativa conferma la certificazione di qualità dei propri processi organizzativi secondo la norma ISO 9001:2015

A seguito della visita di certificazione svolta dall’Ente Bureau Veritas Italia nelle giornate del 04 e 05 maggio scorsi, la Direzione generale Assemblea legislativa ha confermato la certificazione di qualità, conformemente agli standard previsti dalla norma internazionale ISO 9001:2015, per tutti i propri processi organizzativi.

La recente emissione della Carta dei servizi per i Consiglieri, contenente tutti i servizi forniti e gli standard di qualità previsti, è il punto di arrivo di un percorso avviato con la certificazione della Biblioteca dell’Assemblea legislativa oltre 10 anni fa, e che è proseguito negli anni attraverso successive estensioni, fino a comprendere tutti i processi e le strutture dell’Assemblea legislativa.

Nell’ambito dei due giorni della visita annuale di certificazione sono stati verificati, tra gli altri, i processi legislativi, organizzativi interni, della difesa civica, di garanzia per i cittadini e le imprese ed i processi informativi e comunicativi dell’Ente. Inoltre, a seguito del recente insediamento della nuova legislatura, è stato possibile verificare anche i processi relativi alla costituzione degli organi assembleari.

Tra le buone prassi sottolineate dall’Ente di certificazione, particolarmente significative sono: il coinvolgimento del personale, la tracciabilità delle informazioni, il tessuto documentale relativo alle procedure operative, l’emissione della Carta dei servizi per i Consiglieri e la capacità dimostrata dall’Assemblea legislativa di rispondere prontamente all’emergenza attuale attraverso l’attivazione di modalità di lavoro a distanza.

Per lo svolgimento di tali attività l’Assemblea legislativa si è avvalsa del supporto della società Galgano e Associati Consulting leader nel settore della qualità.

La conferma della certificazione dell’Assemblea legislativa apre ulteriori ambiti di miglioramento e si pone come elemento di fondo, in una logica di efficienza e di buone pratiche condivise con le altre Direzioni certificate della Giunta, al fine di migliorare continuamente i propri standard e di soddisfare le crescenti aspettative dei cittadini e degli stakeholder.