Convegno internazionale - La democrazia è donna - Bologna 23 novembre 2018

10.11.2018

Convegno internazionale - La democrazia è donna - Bologna 23 novembre 2018

Il Contesto
Il Convegno d’impronta internazionale che l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna promuove per il 23 novembre 2018 ha l’ambizione fornire un contributo di riflessione e di azione in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Un’opportunità di confronto per avere il senso dell’impatto sociale e culturale della violenza, per avere la consapevolezza di ciò che è in campo per prevenirla e contrastarla, per unire le forze e dire “adesso basta”.

Per la Regione Emilia-Romagna questo evento diventa anche l’opportunità di rendicontare l’investimento istituzionale, culturale ed economico sulla fitta rete di politiche strutturali contro la violenza di genere e per l’empowerment femminile, che si sono sostanziate nella Legge regionale quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere approvata il 27 giugno 2014 in attuazione della Convenzione di Istanbul.

 

Il Convegno
“La Democrazia è Donna” è un messaggio preciso, che rimanda al ruolo fondamentale delle donne nella integrazione sociale, nel superamento di crisi e transizioni che, oggi, minano la qualità e lo stesso futuro della democrazia nelle nostre Comunità. Diventa imperativo, dunque, lo sforzo comune per trovare la massima convergenza e condivisione su una piattaforma valoriale e di principi che, superando una contemporaneità di rivendicazioni astratte dei diritti, apre l’orizzonte sistemico a correttivi adeguati a realizzare una compiuta democrazia paritaria. In Italia, in Europa, nel mondo.

In vista delle elezioni europee del 2019 e nell’ambito della campagna di partecipazione al voto del Parlamento europeo #thistimeiamvoting il messaggio si fa monito ed appello a chi ha responsabilità di governo a tutti i livelli per il superamento delle disuguaglianze di genere attraverso un impegno concreto diretto ad azioni positive in tutti gli ambiti, che proietta le politiche per l’uguaglianza di genere nella dimensione del progresso sociale delle Comunità, della responsabilità collettiva, dell’universalismo dei diritti umani.


 

Segreteria Organizzativa: Agenzia ComunicaMente - DemocraziaeDonna@regione.emilia-romagna.it