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Sistema di gestione per la qualità

Innovare i processi, i servizi e le politiche in coerenza con il modificarsi dei bisogni da soddisfare. Sono queste le nuove sfide che le pubbliche amministrazioni devono affrontare per migliorare la qualità delle prestazioni e dei servizi resi ai cittadini.

Per farlo, molte Pa si stanno orientando verso lo sviluppo di sistemi di gestione per la qualità (SGQ) e l’adozione di percorsi di certificazione basati sulla norma Uni En Iso 9001:2015, come modello di sviluppo organizzativo.

Anche l’Assemblea legislativa regionale ha da tempo intrapreso questo cammino a partire dalla certificazione rilasciata nel 2004 dall’ente di accreditamento Bureau Veritas per la Biblioteca e il Centro Europe Direct. Un percorso che continua ancora oggi col progetto di estensione ad altri Servizi, nella prospettiva di una graduale applicazione in tutta l’organizzazione.

Con l’inserimento di 7 nuovi processi, il rinnovo della certificazione nel 2017 ha segnato il raggiungimento di un importante traguardo: sono 33 su 47, pari al 70% del totale, i processi ad oggi presenti all’interno del sistema. L’impegno dell’Assemblea legislativa è di arrivare al 100% entro il 2019, con il fondamentale proposito di migliorare le prestazioni e le capacità organizzative di tutte le strutture sia in termini di efficacia che di efficienza.

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(ultimo aggiornamento 18/01/2019)

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