Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Servizio Informazione e Comunicazione istituzionale

Competenze

Il Servizio coordina e gestisce l’attività di informazione e comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa, dei Servizi, delle strutture e degli organismi collegati.

All’Ufficio competono, in particolare, la cura dei rapporti con media con l’obiettivo di assicurare ai cittadini un flusso costante di informazioni sull’attività dell’Istituzione: dai lavori d’Aula e di commissione alla promozione di eventi, iniziative e progetti. 

In Assemblea questo lavoro è svolto da giornalisti (professionisti e pubblicisti) iscritti all’Ordine. Loro è il compito di garantire un’informazione obiettiva, completa e trasparente sull’operato dell’Amministrazione (l. 150/2000), ad esempio, attraverso la redazione di comunicati e notizie, l’organizzazione di conferenze stampa, la realizzazione di trasmissioni radio-televisive e di altri prodotti editoriali audio-video.

Buona parte di questa attività passa attraverso la testata giornalistica Cronacabianca dove, oltre ai comunicati e alle news, ampio spazio trovano i materiali multimediali prodotti. Fra questi, i format radio-televisivi “Forum Regione”, “Assemblea ON-ER” e "casALavoro".

L’Ufficio svolge anche un ruolo attivo nella gestione della comunicazione on line (web e social): presidia e garantisce l’aggiornamento del sito istituzionale e dei sei sotto-siti tematici (Biblioteca, Corecom, Istituti di Garanzia, Giovani e cittadini, Europe Direct, Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo) e cura la presenza dell’Assemblea sui social network, da Twitter (@AssembleaER) a Facebook.

Quelli formali sono aspetti fondamentali nella comunicazione. Per questo, il Servizio vigila anche sull’identità visiva dell’Assemblea, garantendo il rispetto degli standard grafici previsti dal Manuale di immagine coordinata e una maggiore riconoscibilità esterna dell’Istituzione

Le linee guida dell’attività di informazione e comunicazione istituzionale dell’Ufficio stampa sono delineate nel Piano editoriale.

(Ultimo aggiornamento: 05/03/2019)

 

Azioni sul documento

Contatti

Direttore
responsabile
Marco Sacchetti
E-mail

Redazione
Viale A. Moro, 50
40127 Bologna
Telefono: 051 527.5272
E-mail

Direzione
Telefono: 051 527.5276
E-mail
PEC

Coordinamento amministrativo e di segreteria
Emiliana Bertolini
Telefono: 051 527.5276

Segreteria
Tiziana Sargenti
Telefono: 051 527.5539

Michela Bassi
Telefono: 051 527.5015

Rosa Russo
Telefono: 051 527.5498

Sala Stampa (nei giorni in cui è convocata l'Assemblea)
Sede: piano ammezzato
Telefono: 051 527.5212 - 5213

Redattori

Cristian Casali
Telefono: 051 527.5036 

Antonella Celletti
Telefono: 051 527.5056

Luca Govoni
Telefono: 051 527.5023

Francesca Mezzadri
Telefono: 051 527.5280

Andrea Perini
Telefono: 051 527.8250

Isabella Scandaletti
Telefono: 051 527.5168

 

Multimedia

Massimiliano Benini
Telefono 051 527.5712

Agata Matteucci
Telefono 051 527.6492