Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Relazioni istituzionali

L’Assemblea realizza e sostiene, tramite la propria struttura organizzativa, attività e progetti per la crescita della cultura della democrazia, dei diritti, dell’impegno civile.
E la scelta è di farlo preferibilmente costruendo collaborazioni stabili con altre istituzioni, associazioni e organismi espressioni della società civile che siano impegnati sugli stessi temi e che godano di riconoscimenti diffusi o siano portatori di una memoria o di un valore o di un patrimonio culturale che non debbono andare perduti.
L’intento è quello di abbandonare i tradizionali schemi delle cerimonie celebrative per uscire dal palazzo ed entrare in contesti normali, utilizzando forme e strumenti fruibili e vicini alle persone di ogni età. È anche quello di individuare percorsi e linguaggi nuovi, in grado di coinvolgere i giovani, che sono i destinatari principali degli interventi, facendo leva anche sui tasti delle emozioni e della creatività.
Memoria, legalità, diritti, educazione alla cittadinanza e alla partecipazione, sono i temi tra loro intrecciati sui quali si incentrano i progetti e le iniziative realizzate e in programma.

L'Assemblea oltre ad organizzare i Viaggi della Memoria e il Premio René Cassin, collabora per altre iniziative anche con:

Azioni sul documento