Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Concessione di patrocini

Il Patrocinio dell’Assemblea legislativa

La Legge Regionale n. 11 del 26 luglio 2013 e successive modifiche ed integrazioni, definisce il patrocinio: «manifestazione di apprezzamento e di adesione ad una singola iniziativa, ritenuta meritevole per le sue finalità di promozione sociale e culturale».

L’attività relativa alla concessione dei patrocini, oltre ad essere un modo per valorizzare la rappresentatività dell’Assemblea legislativa, trova motivazioni fondamentali nello Statuto regionale, nel cui prologo si afferma che «la Regione promuove la democrazia partecipata e il confronto permanente con le organizzazioni della società; riconosce e favorisce l’autonomia degli Enti e delle comunità locali; opera per la rappresentanza trasparente degli interessi e per la coesione sociale”.

L’Assemblea concede il proprio patrocinio a titolo gratuito, vale a dire senza la concessione di contributi economici. I beneficiari di patrocinio dovranno essere soggetti pubblici o privati dotati di elevata rappresentatività che realizzano attività ritenute meritevoli per le finalità di promozione sociale e culturale, di interesse pubblico a valenza regionale, senza scopo di lucro.

Il conferimento del patrocinio comporta l’obbligo di utilizzo del logo istituzionale dell’Assemblea legislativa accompagnato dalla dicitura "Con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna” citando tale riconoscimento in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa.

Le domande di patrocinio devono pervenire indirizzate al Gabinetto del Presidente - Viale A.Moro, 50 - 40127 Bologna – E mail : gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it - Posta certificata: gabinettopresidenteal@postacert.regione.emilia-romagna.it, almeno 45 giorni prima della data di svolgimento dell’evento.

Documentazione:

Modulistica per la presentazione delle domande

 


Per informazioni rivolgersi a:
Gloria Evangelisti
Gabinetto del Presidente dell’Assemblea legislativa
Viale A. Moro, 50 – 40127 Bologna
Tel. 051/5275768

Mail: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it

Posta certificata: gabinettopresidenteal@postacert.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento