Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Banca Dati Elettorale - BDE

L’Assemblea Legislativa ha realizzato una “banca dati elettorale” di tipo dinamico, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio dei dati elettorali dell’intera Regione per ogni tipologia di elezione, rendendo disponibile tutto il patrimonio informativo.

La BDE


La banca dati elettorale (BDE) è uno strumento web, per la consultazione e l’analisi dei risultati elettorali, attraverso rapporti analitici collegati a mappe tematiche territoriali della Regione Emilia-Romagna.

Le modalità di presentazione delle mappe territoriali, propongono, in modo semplificato, una nuova chiave di lettura e di analisi dei risultati elettorali, organizzati al dettaglio comunale, provinciale e regionale.

La BDE è un serbatoio di dati che contiene le informazioni, già divulgate dal Ministero degli Interni, relative alle elezioni che si sono svolte nella Regione Emilia-Romagna dal 1946 ad oggi.

Nella BDE sono presenti i risultati delle consultazioni elettorali delle elezioni politiche a partire dal 2001, delle elezioni regionali a partire dal 2000, e delle elezioni europee a partire dal 1999.

Sono inoltre presenti i risultati elettorali delle elezioni amministrative (provinciali e comunali) a partire dal 2000 ad oggi.

La parte “storica”, detta anche Archivio, contiene i file in excel di tutti i risultati elettorali, per qualsiasi tipo di elezione che si è svolta in Emilia-Romagna, dal 1946 al 1999.

Tutte le informazioni sono state fornite dalla Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno o tratte da raccolte elettorali fornite dalla Prefettura di Bologna.

All’interno della BDE sono presenti due applicazioni web-cartografiche in grado di garantire agli utenti la possibilità di:

confrontare l’affluenza alle urne tra differenti coppie di elezioni;

confrontare i risultati elettorali ottenuti da due candidati, due liste, due coalizioni o due aree politiche in due elezioni differenti.

In entrambi i casi, i risultati dei confronti elettorali sono forniti sotto forma di mappe tematiche di riferimento che visualizzano, sulla cartografia comunale della Regione Emilia-Romagna, gli scostamenti risultanti sia in valore assoluto che in punti percentuali. Infine, oltre all’indagine visuale della cartografia è possibile ottenere dal sistema prospetti stampabili in formato Excel e PDF.

CONSULTA LA BANCA DATI ELETTORALE

bde_banner

    Per consultare le varie funzionalità della BDE è necessario selezionare una delle 4 opzioni sottostanti:

    Come è fatta e come si utilizza la Banca Dati Elettorale

    Per ulteriori approfondimenti si possono consultare i due manuali d’uso della BDE.

       

      BDE-pubblicazione n° 16

      BDE-pubblicazione n° 30

      * Sono stati caricati in BDE i risultati delle elezioni Politiche 2018 (Camera e Senato): i dati si riferiscono alle comunicazioni pervenute al Ministero degli Interni dai comuni tramite le prefetture, e non rivestono, pertanto, carattere di ufficialità.

      Sono anche disponibili i risultati delle elezioni regionali 2014: i dati si riferiscono alle comunicazioni pervenute al Ministero degli Interni dai comuni tramite le prefetture, e non rivestono, pertanto, carattere di ufficialità. La proclamazione ufficiale degli eletti è prerogativa degli uffici comunali elettorali territorialmente competenti, retti da magistrati.La ripartizione dei seggi e l'individuazione degli eletti non tengono conto di eventuali "opzioni", incompatibilità e surroghe.

      Azioni sul documento

      archiviato sotto: ,,
      Contatti

      Responsabile
      Leonardo Draghetti

      Segreteria
      Viale Aldo Moro, 50
      Bologna (BO)
      Telefono: 051 527.5789 - 5695
      Fax: 051 527.5412
      E-mail
      PEC

      Numeri utili
      Sabrina Galiotto
      Posizione Organizzativa
      "Staff alla Direzione generale e all’Ufficio di Presidenza"
      Telefono: 051 527.5695

      Stefania Fenati
      Posizione Organizzativa
      "Informazione e documentazione su politiche e attività dell'Unione Europea"
      Telefono: 051 527.5105

      Renata Pellegrino
      Posizione Organizzativa
      "Supporto giuridico in materia di relazioni interistituzionali, partecipazione, legalità e tutela e sicurezza del lavoro"
      Telefono: 051 527.5466

      Barbara Attili
      Posizione Organizzativa
      “Supporto giuridico alla Direzione, sviluppo e attuazione del diritto comunitario”
      Tel: 051 527.5344