Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Domani Saliera inaugura in Assemblea la mappa sulle donne impegnate nella stampa “clandestina” durante la Resistenza/ invito

L’opera di Francesca Acerbi verrà esposta stabilmente nei locali del parlamento regionale. Appuntamento alle 13

20/02/2019 11:53

Sarà la presidente del parlamento regionale Simonetta Saliera a inaugurare domani alle 13 in Assemblea legislativa Mappa tessile, opera di Francesca Acerbi dedicata alla donne attive nella stampa clandestina- durante la Resistenza- di giornali vietati dal regime. L’opera, un grande “ricamo alla bolognese realizzato su una tela di lino”, donata alla presidente Saliera, verrà esposta in permanenza nella sede dell’Assemblea legislativa regionale.

La mappa è stata realizzata per “Segni di Resistenza”, un progetto culturale di Mili Romano e Gino Gianuizzi, con la collaborazione di Accademia di Belle arti e Anpi Bologna.

Il presente comunicato vale come invito alla stampa.

In breve

Simonetta Saliera

Simonetta Saliera è stata eletta Presidente dell’Assemblea legislativa il 29 dicembre 2014. È nata a Pianoro (BO). E' sposata e ha un figlio

Dal discorso di insediamento:

"Mi impegnerò per essere all’altezza dei compiti, del ruolo istituzionale e politico che assumerò come presidente dell’Assemblea legislativa frutto della volontà popolare.

Vi assicuro fin da ora che difenderò in ogni sede la vostra libertà di parola e di azione politica nel rispetto del dettato della nostra Costituzione e dei nostri regolamenti, soprattutto richiamando tutti noi ad adempiere il proprio mandato di rappresentanza in modo libero, con dignità, onore e integrità.

È compito delle Istituzioni, a tutti i livelli, operare perché la nostra sia una società giusta e democratica" (scarica l'intero discorso)