Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Ambiente. La biodiversità torna protagonista con la terza edizione de “I parchi regionali in Assemblea legislativa”/ pdf

In viale Aldo Moro i 15 incontri rivolti alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutto il territorio regionale, iniziativa promossa dall’Assemblea legislativa insieme agli Enti gestori dei Parchi Emilia Centrale, Emilia Orientale e Delta del Po

07/02/2019 09:00

Biodiversità di nuovo protagonista in Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. Si terrà, infatti, per il terzo anno consecutivo l’iniziativa “I Parchi regionali in Assemblea legislativa”, promossa dall’Assemblea legislativa insieme agli Enti gestori dei Parchi Emilia Centrale, Emilia Orientale e Delta del Po. Si tratta di un calendario di 15 incontri che si svolgeranno nella sede assembleare fino al 12 aprile 2019, rivolti alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutto il territorio regionale.

“Il nostro obiettivo è quello di avvicinare e sensibilizzare il mondo della scuola alle tematiche della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, rendendo le future generazioni partecipi della situazione ambientale e protagoniste della riflessione sul tema del rapporto tra uomo, qualità della vita e biodiversità”, spiega Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, che ringrazia i Presidenti degli Enti Parco per la collaborazione.

Gli incontri si terranno tutti nell’aula “Alberto Manzi” dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50, Bologna) dalle ore 10 alle ore 12. Su richiesta, le proposte tematiche potranno essere replicate più volte nel corso dell’anno scolastico di riferimento in base alle esigenze segnalate dalle singole scuole.

Per favorire la partecipazione delle scuole provenienti da fuori Bologna, è previsto il rimborso delle spese di trasporto in pullman agli Istituti scolastici che partecipano a una delle lezioni proposte. Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno si svolge il concorso a premio “Proteggere la natura e conservarne la diversità”, riservato alle classi che parteciperanno a una lezione nell’ambito del programma. Il premio in palio per le tre classi vincitrici consisterà nel viaggio di un giorno in visita didattica gratuita ad uno dei Parchi aderenti all’iniziativa. Il bando sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Assemblea Legislativa regionale.

Per partecipare è necessario accordarsi sulla disponibilità della data individuata scrivendo alle e-mail: gloria.evangelisti@regione.emilia-romagna.it, oppure: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it e solo successivamente inviare la scheda di iscrizione.

L’iscrizione dovrà pervenire nei 15 giorni antecedenti la data programmata.

Info: Gloria Evangelisti – Gabinetto di Presidenza dell’Assemblea legislativa tel. 051 5275768 – gloria.evangelisti@regione.emilia-romagna.it

In breve

Simonetta Saliera

Simonetta Saliera è stata eletta Presidente dell’Assemblea legislativa il 29 dicembre 2014. È nata a Pianoro (BO). E' sposata e ha un figlio

Dal discorso di insediamento:

"Mi impegnerò per essere all’altezza dei compiti, del ruolo istituzionale e politico che assumerò come presidente dell’Assemblea legislativa frutto della volontà popolare.

Vi assicuro fin da ora che difenderò in ogni sede la vostra libertà di parola e di azione politica nel rispetto del dettato della nostra Costituzione e dei nostri regolamenti, soprattutto richiamando tutti noi ad adempiere il proprio mandato di rappresentanza in modo libero, con dignità, onore e integrità.

È compito delle Istituzioni, a tutti i livelli, operare perché la nostra sia una società giusta e democratica" (scarica l'intero discorso)