Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Assemblea. Bologna, 45° della Chiesa ortodossa di San Basilio: messaggio della presidente Saliera

Il 13 gennaio, con un solenne Te Deum alle ore 12, la Chiesa ortodossa di San Basilio festeggerà i primi 45 anni di vita sotto le Due Torri. La presidente Saliera è invitata all’importante cerimonia che segna il legame tra la comunità emiliano romagnola e la Chiesa ortodossa

09/01/2019 09:00

“Ai fedeli ortodossi e al clero della Chiesa di San Basilio nonché a quanti in questo quasi mezzo secolo di storia hanno dato il loro contributo affinché Bologna fosse una comunità viva e feconda, va il nostro saluto e la vicinanza in questo giorno di festa che ci allieta tutti perché apre il cuore alla speranza della reciproca convivenza e del rispetto fra tutte le persone”. Questo il messaggio che Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa, ha inviato alla Chiesa ortodossa di San Basilio di Bologna, che domenica prossima, 13 gennaio, con un solenne Te Deum alle ore 12, festeggerà i primi 45 anni di vita sotto le Due Torri. La Presidente Saliera, su invito del parroco della Chiesa Padre Serafim, parteciperà all’importante cerimonia che segna il legame tra la comunità emiliano romagnola e la Chiesa ortodossa.

Già luogo di culto cristiano, il locale di via Sant’Isaia dove oggi ha sede la Chiesa ortodossa russa, venne trasformato in un deposito del sale da Napoleone. Nel 1973 i primi fedeli ortodossi (russi, greci e copti) arrivati a Bologna ottennero dall’amministrazione comunale del Sindaco Renato Zangheri di poter utilizzare quegli spazi a fini di culto: nel 1973 vennero consacrati come Chiesa di San Basilio, affiliata al Patriarcato Ortodosso di Mosca. Come confermato anche dalla ricerca “I monoteismi in Emilia-Romagna”, realizzata dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Assemblea legislativa, la comunità ortodossa è fortemente radicata fra i nuovi cittadini dell’Emilia-Romagna, tanto da essere la confessione cristiana più seguita lungo la via Emilia.

In breve

Simonetta Saliera

Simonetta Saliera è stata eletta Presidente dell’Assemblea legislativa il 29 dicembre 2014. È nata a Pianoro (BO). E' sposata e ha un figlio

Dal discorso di insediamento:

"Mi impegnerò per essere all’altezza dei compiti, del ruolo istituzionale e politico che assumerò come presidente dell’Assemblea legislativa frutto della volontà popolare.

Vi assicuro fin da ora che difenderò in ogni sede la vostra libertà di parola e di azione politica nel rispetto del dettato della nostra Costituzione e dei nostri regolamenti, soprattutto richiamando tutti noi ad adempiere il proprio mandato di rappresentanza in modo libero, con dignità, onore e integrità.

È compito delle Istituzioni, a tutti i livelli, operare perché la nostra sia una società giusta e democratica" (scarica l'intero discorso)