Tutti gli argomenti esaminati

Al fine di fornire una tempestiva informazione sui lavori dell’Assemblea legislativa, si comunica quanto segue:

 

Nell'ambito dell'attività legislativa e amministrativa sono stati trattati i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:

 

8376 - Proposta recante: "Approvazione del rendiconto dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2018". (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 27 del 16 05 19)

Approvata

________________________________________________________________________________

8205 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: “Investimenti della Regione Emilia-Romagna in materia di Big Data e Intelligenza Artificiale, Meteorologia e Cambiamento Climatico”. (Delibera di Giunta n. 507 del 01 04 19)

Approvato

Approvato odg 8205/1 (ogg. 8464) a firma Piccinini e Benati

Approvato odg 8205/2 (ogg. 8465) a firma Bertani e Benati

________________________________________________________________________________

6292 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifica della Legge regionale 28 luglio 2004, n. 16 "Disciplina delle strutture ricettive dirette all'ospitalità". (26 03 18)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi, Galli

Il progetto di legge si intende respinto a seguito dell’approvazione di O.d.g 6292/1 di non passaggio all’esame degli articoli

________________________________________________________________________________

8370 - Proposta recante: "Approvazione del programma di iniziative per la partecipazione (art. 6, comma 5, LR 15/2018)”. (Delibera di Giunta n. 804 del 20 05 19)

Approvata

 


 

Nell’ambito dell'attività di indirizzo e controllo sono stati trattati i seguenti oggetti:

 

8434 - Risoluzione per impegnare la Giunta, a seguito del fallimento della Shernon Holding proprietaria del marchio Mercatone Uno, a tenere aperti i tavoli di confronto con sindacati, istituzioni, fornitori; a proseguire la sua sollecitazione assieme alle 00.SS. nei confronti del Governo affinché intervenga immediatamente per tutelare i lavoratori mediante l'attivazione degli ammortizzatori sociali e per aprire spiragli che consentano la riapertura dei punti vendita del Mercatone; a chiedere al Governo di accelerare le procedure con INPS per liquidare il TFR degli oltre 1800 lavoratori di Mercatone Uno, almeno della parte precedente all'ultima gestione della Shernon Holding, in modo da dare un primo urgente sostegno ai lavoratori e alle loro famiglie; a verificare tutto quanto possibile a garanzia delle aziende fornitrici e dei clienti coinvolti. (06 05 19)

A firma dei Consiglieri: Caliandro, Calvano, Rossi, Marchetti Francesca, Bagnari, Prodi, Taruffi, Campedelli, Serri, Rontini, Tarasconi, Zappaterra, Montalti, Torri, Soncini, Zoffoli, Pruccoli, Ravaioli, Molinari

Approvata

Approvati 2 emendamenti a firma Caliandro e Calvano

Approvato 1 emendamenti a firma Piccinini

 

8458 - Risoluzione per impegnare la Giunta, relativamente alla dichiarazione di fallimento della società Shernon Holding e alla conseguente chiusura dei negozi Mercatone Uno, a tenere aperti i tavoli di confronto con sindacati, istituzioni, fornitori, assicurando leale collaborazione con il Governo, seguendo le procedure di sblocco delle liquidazioni del TFR dei lavoratori, sostenendo l’attivazione di punti di informazione per i clienti, nonché sostenendo la ricollocazione dei lavoratori presso altre imprese. (11 06 19)

A firma dei Consiglieri: Piccinini, Bertani, Sensoli

Ritirata

 

8460 - Risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere al Governo un intervento teso a tutelare i lavoratori del Mercatone Uno mediante l’attivazione degli ammortizzatori calcolati sulla base della situazione anti accordo sindacale, nonché ad aprire spiragli che consentano la riapertura dei punti vendita. (11 06 19)

A firma dei Consiglieri: Tagliaferri, Facci, Piccinini

Respinta

 

8463 - Risoluzione per impegnare la Giunta, relativamente alla dichiarazione di fallimento della società Shernon Holding e alla conseguente chiusura dei negozi Mercatone Uno, a tenere aperti i tavoli di confronto con sindacati, istituzioni, fornitori, assicurando leale collaborazione con il Governo, a seguire le procedure di sblocco delle liquidazioni del TFR dei lavoratori, ad attivare punti di informazione per i clienti e a sostenere la ricollocazione dei lavoratori presso altre imprese. (11 06 19)

A firma della Consigliera: Piccinini

Ritirata

 

8466 - Risoluzione per impegnare la Giunta, relativamente alla dichiarazione di fallimento della società Shernon Holding e alla conseguente chiusura dei negozi Mercatone Uno, a tenere aperti i tavoli di confronto con sindacati, istituzioni, fornitori, assicurando leale collaborazione con il Governo, a seguire le procedure di sblocco delle liquidazioni del TFR dei lavoratori, ad attivare punti di informazione per i clienti e a sostenere la ricollocazione dei lavoratori presso altre imprese, anche mediante i centri per l’impiego.

A firma dei Consiglieri: Piccinini, Bertani, Sensoli, Tagliaferri

Approvata

_______________________________________________________________________________

7558 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad aggiungere punti vendita TPER (anche a rotazione settimanale) nei principali bacini d'utenza e punti strategici, per agevolare quindi la fruibilità ed accessibilità al servizio di rilascio di nuovi abbonamenti (con tessera Mi muovo), anche ai pendolari più distanti dai punti vendita già esistenti. (22 11 18)

A firma del Consigliere: Pettazzoni

Respinta

 

8393 - Risoluzione per impegnare la Giunta a verificare la congruità dell’offerta di TPER relativamente agli sportelli presso cui attivare l’abbonamento del trasporto pubblico, valutando, laddove necessario, l’apertura di ulteriori punti vendita per agevolare la fruibilità e accessibilità al servizio anche ai pendolari più distanti. (28 05 19)

A firma del Consigliere: Paruolo

Approvata

________________________________________________________________________________

8231 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad inserire il tema del risparmio idrico in agricoltura tra le priorità di primo livello e, conseguentemente, ad adeguare, in aumento, i finanziamenti rivolti a tale finalità, anche richiedendo al Governo nazionale un analogo atteggiamento. (09 04 19)

A firma del Consigliere: Sassi

Ritirata

 

8459 - Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere le iniziative finalizzate al contenimento dei fattori che sono alla base del cambiamento climatico, a proseguire il proprio impegno a tutela delle risorse idriche con misure finalizzate al corretto utilizzo della risorsa rappresentata dal fiume Po, a sostenere iniziative finalizzate al miglioramento della capacità di adattamento dei sistemi agricoli, nonché a rafforzare le misure volte al risparmio idrico e a richiedere un incremento delle risorse nazionali destinate a questa sfida. (11 06 19)

A firma dei Consiglieri: Sassi, Serri, Bagnari, Lori, Caliandro, Marchetti Francesca, Campedelli, Rontini

Approvata

 

 

Nell'ambito dell'attività ispettiva

-    sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata

8443 - Interrogazione di attualità a risposta immediata circa le azioni da porre in essere, anche nei confronti del Governo, per realizzare nuove casse di espansione ed opere idrauliche, con particolare riferimento ai fiumi Secchia e Tiepido.

A firma del Consigliere: Campedelli

Svolta

________________________________________________________________________________

8444 - Interrogazione di attualità a risposta immediata circa le azioni da porre in essere per garantire la continuità occupazionale alle figure professionali ed ai lavoratori assunti per dar corso alla ricostruzione post sisma.

A firma dei Consiglieri: Bagnari, Caliandro, Calvano, Sabattini, Campedelli

Svolta

________________________________________________________________________________

8447 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni o controlli siano stati promossi nei confronti degli organi direttivi della Fondazione San Filippo Neri, alla luce di quanto emerso dagli organi di stampa.

A firma del Consigliere: Bargi

Svolta

________________________________________________________________________________

8448 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per risolvere i disservizi e le problematiche causate dai nuovi orari ferroviari, con particolare riferimento alla tutela dei pendolari.

A firma del Consigliere: Bertani

Svolta

________________________________________________________________________________

8449 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per estendere urgentemente al territorio dell'Alto Appennino bolognese le misure straordinarie di sostegno economico già predisposte per i territori romagnoli interessati dalla chiusura della E45.

A firma del Consigliere: Taruffi

Svolta

________________________________________________________________________________

8450 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa questioni e procedure riguardanti l’estensione della validità delle convenzioni esistenti MiMuovo e Carta Plus ai nuovi treni FrecciaArgento.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

Svolta

 

 

-    è stata trattata la seguente interpellanza:

 

8218 - Interpellanza circa questioni e procedure riguardanti le vasche di decantazione dell’ex zuccherificio di Comacchio.

A firma del Consigliere: Bertani

Svolta

Informazioni

Segreteria
Servizio affari legislativi
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
e-mailPEC

Tutti gli atti

Oggetti assembleari con iter dettagliato e schede riassuntive

Ricerca oggetti e iter

Tutti gli atti approvati