Tutti gli argomenti esaminati

 

Nell'ambito dell'attività amministrativa sono stati trattati ed esauriti i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:

 

3237 - Proposta recante: "Riordino degli ambiti territoriali delle Province ai sensi dell'art. 17 comma 3 del Decreto Legge 6 luglio 2012 n. 95, convertito con legge 7 agosto 2012 n. 135. Proposta all'Assemblea Legislativa" (delibera di Giunta n. 1444 del 08 10 12).

Approvata

3061 - Risoluzione proposta dal consigliere Manfredini per impugnare i criteri di riordino delle Province previsti dall’attuale testo dell’ art. 17 c. 1 del D. Lgs. 95/2012 (documento in data 03 08 12).

Respinta

3076 - Risoluzione proposta dal consigliere Pollastri, per impegnare la Giunta a presentare ricorso alla Corte Costituzionale contro l’art. 17 del D.L. 95/12 (c.d. Spending Review) che prevede, fra l’altro, l’accorpamento della Provincia di Piacenza ad altro ente territoriale (documento in data 08 08 12).         

Respinta

3270 - Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Villani, Aimi, Manfredini, Naldi, Sconciaforni e Noè per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo al fine di individuare nelle norme un procedimento che consenta un pieno coinvolgimento delle Istituzioni interessate nella definizione delle denominazioni di futuri Enti territoriali (documento in data 22 10 12).

Approvata


Nell'ambito dell'attività di indirizzo e controllo sono stati trattati i seguenti oggetti:

3271 - Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Naldi, Sconciaforni e Grillini per impegnare la Giunta ad intervenire presso il Gruppo "La Perla" per scongiurarne l'ulteriore ridimensionamento con la conseguente perdita di ulteriori posti di lavoro (documento in data 22 10 12).

Approvata

_______________________________________________________________________

2350 - Risoluzione proposta dai consiglieri Noè, Barbati, Villani, Corradi e Riva per invitare la Giunta a porre in essere azioni, anche presso il Governo, al fine di vanificare gli effetti della sentenza della Corte di Cassazione n. 4377/12 che ha stabilito, nei procedimenti per violenza sessuale, la non obbligatorietà della custodia cautelare in carcere dei soggetti indagati, consentendo misure alternative (documento in data 22 02 12).

Respinta

2944 - Risoluzione proposta dalla consigliera Barbati per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte al contrasto ed al trattamento della violenza contro le donne, a promuovere il coordinamento tra gli enti ed i soggetti operanti nel settore, a valorizzare i punti di ascolto e di accoglienza delle vittime ed i consultori, incrementando inoltre la formazione socio-sanitaria del relativo personale e le risorse disponibili (documento in data 05 07 12).

Approvata

_______________________________________________________________________

2540 - Risoluzione proposta dai consiglieri Naldi, Mandini, Sconciaforni, Mori, Monari, Pariani, Bonaccini, Pagani, Zoffoli, Montanari, Luciano Vecchi, Meo e Riva per impegnare la Giunta ad introdurre norme per chiudere gradualmente le cave di rocce ofiolitiche e ad introdurre una mappatura della presenza di amianto negli edifici (documento in data 27 03 12).

Approvata

2924 - Risoluzione proposta dal consigliere Defranceschi per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte ad istituire un registro ufficiale della presenza di amianto e di altre sostanze pericolose nelle macerie e negli edifici pericolanti a causa del sisma, aprire una pagina apposita sul sito dell'Emilia-Romagna dedicata alle segnalazioni dei cittadini, garantendo inoltre la sicurezza dei lavoratori che rimuoveranno le macerie e l'amianto (documento in data 03 07 12).

Respinta

_______________________________________________________________________

2965 - Risoluzione proposta dai consiglieri Barbati, Mandini e Grillini per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo ed il Parlamento affinchè vengano affrontate tutte le situazioni gravanti sui lavoratori esodati e adottate le iniziative volte ad evitare che rimangano privi di stipendio e di copertura economica per tutto il periodo necessario a maturare i nuovi requisiti pensionistici (documento in data 10 07 12).

Approvata

Approvati n. 3 emendamenti a firma Barbati, Mandini e Grillini


Nell’ambitodell’attività ispettiva:

-    sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

3261 - Interrogazione del consigliere Sconciaforni, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo "La Perla".

Svolta

_______________________________________________________________________

3263 - Interrogazione del consigliere Malaguti, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le procedure conseguenti alla chiusura del Centro ippico di Ferrara.

Svolta

_______________________________________________________________________

3265 - Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, circa il progetto di interramento della tratta urbana di Bologna della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore e le relative problematiche.

Svolta

_______________________________________________________________________

3266 - Interrogazione dei consiglieri Manfredini, Bernardini, Corradi e Cavalli, di attualità a risposta immediata in Aula, circa i fondi donati da cittadini tramite sms di solidarietà a favore delle zone terremotate.

Svolta


 -    sono state trattate le seguenti interpellanze:

3053 - Interpellanza del consigliere Bartolini relativa alla pratica di macellazione rituale secondo la tradizione musulmana.

Svolta

_______________________________________________________________________

3058 - Interpellanza dei consiglieri Bartolini e Bignami relativa alla situazione dei canoni di locazione degli immobili da parte delle società di telefonia mobile, in particolare per quanto riguarda gli edifici di proprietà pubblica.

Svolta

Informazioni

Segreteria
Servizio affari legislativi
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
e-mailPEC

Tutti gli atti

Oggetti assembleari con iter dettagliato e schede riassuntive

Ricerca oggetti e iter

Tutti gli atti approvati