Servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari

Il Servizio supporta e coordina l'attività delle commissioni (permanenti e speciali) e dell'Aula garantendo l'assistenza tecnico-giuridica, specialistica e di segreteria.

Cura l’organizzazione, la convocazione e l'assistenza alla conduzione dei lavori intervenendo in tutte le fasi del procedimento di formazione delle leggi e dei regolamenti, dalla presentazione dell’oggetto al suo esame in commissione, fino alla discussione e votazione da parte dell’Aula.

Fornisce consulenza legislativa e pareri ai consiglieri, agli organi e alle altre strutture assembleari nella predisposizione di progetti di legge, provvedimenti amministrativi e regolamenti, vigilando sul rispetto delle tecniche legislative e garantendo la qualità della legislazione regionale.

Inoltre, si occupa dell'attività di analisi e valutazione sull'impatto delle norme, sulla loro attuazione e sui loro effetti.

Cura la stesura del Rapporto annuale sulla legislazione regionale.

Attraverso la redazione del  Piano triennale di prevenzione della corruzione (pdf, 1.3 MB) favorisce l’introduzione e l’attuazione di misure di prevenzione del fenomeno corruttivo.

Inoltre, progetta, coordina e individua azioni per dare attuazione al Piano della trasparenza e cura l'attuazione della normativa sulla privacy all'interno dell'Assemblea legislativa.

Fornisce aggiornamenti e approfondimenti alle diverse strutture dell'Assemblea su tematiche di interesse giuridico, attraverso la redazione periodica di pubblicazioni, tra cui Il filo d'Arianna

Rilascia a utenti esterni e uffici regionali copie autentiche di deliberazioni dell'Assemblea (tutti gli atti approvati sono pubblicati a carattere legale nel Bollettino ufficiale telematico della Regione).

(Ultimo aggiornamento: 24/04/2019)

 

Anna Voltan

Dirigente
Tel. 051 527.5351

Resocontazione integrale, monitoraggio atti e richieste di accesso dei consiglieri regionali
Tel. 051 527.5270

Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Politiche Economiche
Tel. 051 527.5837

Analisi normativa e consulenza giuridica in materia di contratti pubblici
Tel. 051 527.5722

Fase preparatoria allo svolgimento delle sedute assembleari
Tel. 051 527.5869



Coordinamento e assistenza tecnico-giuridica allo svolgimento delle sedute assembleari
Tel. 051 527.5767



Monitoraggio riforme istituzionali, normativa elettorale, normativa anticorruzione e trasparenza
Tel. 051 527.5904



Trattamento dati personali e consulenza giuridica
Tel. 051 527.6493

Dirigente professional
Tel. 051 527.5874

Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali
Tel. 051 527.5794

Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità
Tel. 051 527.5255

Valutazione delle politiche pubbliche e semplificazione amministrativa
Tel. 051 527.5219



Coordinamento e supporto giuridico-operativo in materia di contratti pubblici
Tel. 051 527.7628


Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro e per la Parità e Diritti
Tel. 051 527.5413

 



Supporto alle Commissioni assembleari ed in particolare alla Commissione Politiche per la salute e Politiche sociali
Tel. 051 527.6380

Azioni sul documento

Informazioni

Servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari

Segreteria
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
Scrivici: e-mailPEC

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?