Al via l’ottava edizione dei Viaggi della Memoria

12.02.2021

Al via l’ottava edizione dei Viaggi della Memoria

L'emergenza coronavirus ha fermato i viaggi di istruzione ma non le attività didattiche e, anche per il 2021, l’Assemblea legislativa lancia l’ottava edizione dei “Viaggi della Memoria” per promuovere nelle scuole la cura della memoria e dei valori della cittadinanza attiva. Quest’anno saranno cofinanziati progetti di “viaggi virtuali”, cioè percorsi formativi, destinati a insegnanti e studenti, in grado di preservare e trasmettere alle giovani generazioni la memoria del Novecento, fornendo una chiave di lettura originale sul significato attuale di quelle vicende storiche.

L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione dei giovani alla vita democratica e contrastare ogni forma di pregiudizio, di razzismo e di xenofobia, nella cornice della legge regionale 3/2016 sulla Memoria del Novecento.

Il bando è rivolto a istituti storici e associazioni di promozione sociale con sede operativa nel territorio regionale e iscritte nel registro, che potranno candidare i propri progetti (che dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2021).
L’importo massimo previsto è di 8.000 euro di cofinanziamento.

 Le domande dovranno essere inviate entro le ore 18.00 dell’8 marzo 2021 a gabinettopresidenteal@postacert.regione.emilia-romagna.it

Per informazioni:
Direzione Generale dell’Assemblea legislativa
Maria Teresa Schembri Tel. 051 5275743 – 337 128 0589
maria.schembri@regione.emilia-romagna.it

Scarica il bando