Sistema di gestione per la qualità

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Il Sistema di gestione per la qualità (SGQ) della Direzione generale è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, sulla base della certificazione rilasciata dall’ente accreditato Bureau Veritas

Dal 2004 il Sistema è applicato in  Biblioteca e nel centro Europe Direct, dal 2010 anche nel Corecom. Dallo stesso anno la Direzione generale ha promosso un progetto per l’estensione del SGQ anche agli altri Servizi, nella prospettiva di una graduale applicazione in tutta l’organizzazione.

Attualmente, i processi (Servizi) certificati rappresentano il 100% del totale.

Dotarsi di un Sistema di gestione per la qualità è una scelta strategica che, da un lato, collega l’Assemblea legislativa ad analoghe esperienze in corso in altre Direzioni regionali e, dall’altro, risponde ad una crescente domanda da parte dei cittadini di avere una pubblica amministrazione più efficace ed efficiente.

Questo percorso è stato condiviso da tutti i collaboratori dell’Ente, e vissuto non come un mero adempimento burocratico, ma come un modo per migliorare l’efficienza degli uffici e dei servizi.

(ultimo aggiornamento 29/04/2019)

Politica per la Qualità

Riformulata a seguito del progetto comune con la Giunta regionale, dal 2016 è stata ridefinita a livello dei seguenti principi comuni, validi per tutta l'organizzazione Regione Emilia-Romagna:

  • l’ascolto dei bisogni e del grado di soddisfazione degli stakeholder;
  • la capacità di comunicare con modalità accessibili e trasparenti;
  • la capacità di rispondere in modo veloce alle esigenze e richieste degli utenti;
  • la trasparenza, controllo e rendicontazione dei risultati;
  • la semplificazione ed integrazione dei processi in ottica di miglioramento;
  • la formazione del personale come garanzia per il miglioramento dei servizi e per la crescita professionale e la consapevolezza dei collaboratori;
  • la promozione di scambi e confronti di esperienze con realtà analoghe.

 

Carta dei Servizi

Rappresenta l’impegno scritto preso con gli utenti. Periodicamente la carta viene rivista ed aggiornata, alla luce dei risultati raggiunti e delle indicazioni degli utenti, nella logica della ricerca continua del miglioramento dei servizi.

 Per l’Assemblea legislativa, le Carte dei Servizi sono consultabili nei sotto-siti dei singoli Servizi.

 

Campo di applicazione

Secondo l’ultimo rapporto di audit dell’ente certificatore Bureau Veritas del 30/05/2018, il campo di applicazione, cioè lo scopo della certificazione, è relativo ai seguenti processi: 

Progettazione ed erogazione di servizi connessi col funzionamento dell’Assemblea Legislativa e/o rivolti al territorio, tra i quali:

  • Funzioni di governance, di programmazione e monitoraggio delle attività;
  • Funzioni di supporto per la gestione dei Servizi;
  • Servizi bibliotecari e di documentazione;
  • Centro Europe Direct (iniziative di sensibilizzazione, servizi di informazione e documentazione su tematiche comunitarie);
  • Corecom (garanzia, regolazione e controllo del sistema delle comunicazioni);
  • Supporto ai percorsi partecipativi di enti e istituzioni;
  • Attività di supporto per la costituzione degli organi consiliari e assistenza agli organi stessi nella produzione di leggi, provvedimenti amministrativi e atti di sindacato ispettivo;
  • Attività di supporto alle funzioni della Consulta di garanzia statutaria.

 

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Informazioni

Direzione generale

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Tel. 051 527.5789 - 5695
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