Mafie senza confini - Noi senza paura

Il percorso, nato da un'intesa stipulata tra la fondazione Libera Informazione e l'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna, prevede incontri e appuntamenti per informare, capire, prevenire l'infiltrazione e il radicamento delle mafie in Emilia-Romagna.

Mafie senza confini verticaleMafie senza confini - Noi senza paura ha il  compito di stimolare la coscienza del problema e al contempo formare le persone, educatori e giornalisti sul territorio, per un approccio più consapevole ad un problema davanti al quale anche la realtà emiliano-romagnola non può distogliere lo sguardo.

Modena e il pizzo dei Casalesi. Modena e le dichiarazioni del procuratore Zincani, una chiamata alle armi e un invito alla consapevolezza, sul tema della presenza mafiosa.
E poi Parma, bella e vergine a parole, nei fatti contaminata come dimostrano i grossi sequestri di questi giorni. Retaggio di un recente passato, certo, ma sintomo preoccupante, da considerare anche per il futuro. Non sembra dare tregua la girandola di episodi, più o meno gravi, che portano prepotentemente agli occhi di tanti la pericolosa situazione di una infiltrazione nel tessuto economico da parte delle mafie.
Così il 17 gennaio 2010, dalla fredda Bologna, imbiancata dalla neve, è partito ufficialmente il progetto “Mafie senza confini – Noi senza Paura”, frutto della collaborazione tra la fondazione Libera Informazione e l'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna.
Un percorso che entrambe le parti in causa hanno pensato per dare una forte coesione a quegli elementi, sparsi, ma significativi, che parlano di una regione ricca del Centro-Nord che da tempo ormai fa i conti con una presenza mafiosa, tanto invisibile quanto penetrante nel tessuto economico.
Attraverso convegni, dibattiti e incontri, il binomio formazione-informazione cercherà durante l'anno 2010 di sviluppare al meglio la consapevolezza di operatori dell'informazione, studenti, attivisti del sociale, istituzioni stesse. Comprendere per raccondare e di conseguenza agire.

Documentazione allegata