Informazione. Fake news e disinformazione online, domani evento Ue in Assemblea con crediti per giornalisti/ invito

Presidente Saliera apre giornata di formazione organizzata da Europe Direct in collaborazione con la Commissione e con la scuola di Pace di Monte Sole. Intervengono dirigenti Ue (Giordani, Jelenkowska-Lucà), docenti universitari (Braga, Lalli) e il presidente Corecom Stefano Cuppi.

08/12/2018 09:30

Fake news e disinformazione online sono argomenti di cui si sente parlare sempre più spesso e non solo nei media. Quello delle false notizie è un fenomeno che esiste da sempre, ma che col web sta diventando sempre più fonte di problemi anche per i giornalisti che sono chiamati a fare uno sforzo in più per valutare la veridicità e l’attendibilità delle notizie che circolano online.

Se ne parlerà domani, giovedì 13 dicembre, in sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa (Viale Aldo Moro 50), dalle 9,30 alle 13 nel corso della mattinata organizzata da Europe Direct dell’Assemblea legislativa con la Commissione europea all’interno dei “Dialoghi con i cittadini”, sessioni di domande ai rappresentanti politici dell’Ue per esprimere pareri e descrivere gli effetti delle politiche dell’UE.

Interverranno, tra gli altri:
– Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna
– Alessandro Giordani, capo dell’Unità “Contatto con i cittadini” della Direzione generale Comunicazione della Commissione europea
– Ewelina Jelenkowska-Lucà, capo dell’Unità “Comunicazione della Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie” della Commissione europea
– Stefano Cuppi, presidente Comitato regionale per le Comunicazioni (Corecom) dell’Emilia-Romagna
– Dario Braga, direttore dell’Istituto di studi avanzati, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
– Pina Lalli, vicedirettore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna
– Giuseppe Pace, direttore Agenzia di informazione e comunicazione Regione Emilia-Romagna

Coordina Marco Sacchetti, responsabile ufficio stampa Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

L’evento di formazione per i giornalisti (3 crediti) è organizzato all’interno del progetto #EU2BE 2018 con la collaborazione della Scuola di Pace di Montesole.

 

« Torna all'archivio

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?