Nilde Iotti e la presenza istituzionale in Emilia-Romagna

Per il centenario dalla nascita in Assemblea una selezione pressoché inedita di oltre settanta immagini che ripercorrono l’impegno politico di Nilde Iotti: la mostra è fruibile online

nilde iotti

In occasione del centenario dalla nascita, l'Assemblea legislativa, con la collaborazione della Fondazione Nilde Iotti, promuove una mostra dedicata alla figura di Nilde Iotti, politica emiliana e prima donna eletta presidente della Camera dei Deputati.

Oltre settanta immagini, alcune in bianco e nero e altre a colori, che ripercorrono l’impegno politico di Nilde Iotti per la regione Emilia-Romagna. Dalle foto storiche degli anni Cinquanta, dove la deputata presenziava alle riunioni politiche, alle manifestazioni per i diritti delle donne, all'interno delle quali portava la sua esperienza personale di emancipazione e crescita culturale agli anni della presidenza del Parlamento.

"Nilde Iotti e la presenza istituzionale in Emilia-Romagna" è fruibile online grazie a una galleria virtuale in tre parti, curata da Sandro Malossini e realizzata dal Servizio informazione e comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa.

Nilde Iotti madre della Repubblica

L'ingresso di una giovanissima Nilde Iotti in politica, l'elezione a deputata e le prime lotte per i diritti, il legame con il Segretario del Pci Palmiro Togliatti.

Nilde Iotti, l'impegno istituzionale

Nilde Iotti è la prima donna ad essere eletta Presidente della Camera: sono gli anni dell'impegno istituzionale per i diritti delle donne, per l'infanzia e per il lavoro.

Nilde Iotti, gli ultimi anni

Nilde Iotti rimane in Parlamento come semplice deputata e continua le sue battaglie, sempre a fianco dell'Emilia-Romagna e delle sue istituzioni.

"La storia di Nilde Iotti – commenta la presidente dell’Assemblea Emma Petitti – si lega indissolubilmente a quella della Resistenza e come ha ricordato il presidente Sergio Mattarella si può considerare a pieno titolo una delle madri della Repubblica. Politica di grande livello e spessore, ha dato lustro alla nostra terra diventando la prima donna eletta presidente della Camera. È stata il simbolo dell’emancipazione femminile, dando voce e corpo a grandi battaglie. Siamo fieri di poter ospitare questa mostra nei nostri spazi".

Il catalogo della mostra (pdf, 3.4 MB)