Le foto del concorso Eurhope 2018

Gli scatti realizzati dagli studenti con la foto vincitrice "EuroPeace" dell’Istituto Tonino Guerra di Novafeltria

eurhope 2018

Una mostra che raccoglie 79 scatti realizzati dagli studenti emiliano-romagnoli del quarto anno delle superiori che hanno partecipato al concorso EurHope 2018 organizzato da Europe Direct Emilia-Romagna dell'Assemblea legislativa. 

Per l'edizione del 2018 del concorso fotografico che quest'anno chiedeva di raffigurare l'identià europea, il primo premio è andato alla classe IV D dell’Istituto Tonino Guerra di Novafeltria, in provincia di Rimini, con lo scatto EuroPeace. La premiazione è avvenuta nella sede del parlamento regionale dove la presidente dell’Assemblea di viale Aldo Moro, Simonetta Saliera, ha ricevuto una delegazione delle 17 scuole che hanno partecipato al concorso e le cui 79 foto rimarranno esposte in Regione oltre che essere state raccolte nel volume “EurHope 2018”. I vincitori si sono aggiudicati un viaggio-studio di una settimana a Bruxelles, con visita all’Europarlamento.

“Ringrazio studenti e docenti che hanno partecipato con passione a questo evento che ha lo scopo di avvicinare cittadini, studenti e Unione europea”, ha spiegato Saliera che ha colto l’occasione della premiazione dei vincitori di EurHope 2018 per presentare Conversazioni d’Europa, la rassegna a tema realizzata da Europe Direct dell’Assemblea legislativa. “C'è bisogno di un salto politico coraggioso per agire contro le diseguaglianze, c'è bisogno di credere di più ad un'Europa umana che sostiene i livelli democratici che partono dal basso. Chi oggi raccoglie consenso spargendo paure e falsità deve essere dialetticamente fronteggiato da chi, partendo da una storia democratica più forte, prende posizione a favore di un'Europa sociale reale. Quella che i cittadini sapranno riconoscere”, ha concluso la presidente.