Voto alle donne 1946-2016: 70 anni da protagoniste

Per il 70°anniversario della Repubblica l'Assemblea ha dedicato una mostra alla partecipazione delle donne alla vita politica.

Cover "Voto alle donne 1946-2016: 70 anni da protagoniste"

La mostra "1946-2016: voto alle donne. 70 anni da protagoniste" è stata realizzata dall'Assemblea legislativa in collaborazione con l'Udi di Bologna per il 70° anniversario della Repubblica ed è stata dedicata alla partecipazione delle donne alla vita politica. 

"La Repubblica italiana si basa su un insieme di diritti e di regole che hanno permesso a tutti i cittadini, di ogni orientamento democratico, di vivere nel rispetto e nella collaborazione reciproca. Per questo, oltre che per celebrarne il 120° anniversario della nascita - ha sottolineato Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. "L’anniversario della Repubblica non sarebbe celebrato come si deve se non lo coniugassimo con il ricordo del 70° anniversario del primo voto alle donne, con il quale si compì l'unità nazionale iniziata a metà dell’800: perché non si può dire che una nazione sia tale se esclude le donne dal voto e dalla vita pubblica".

Comunicato

Guarda l'album fotografico