Daniele Degli Angeli

Cesena (Fc) 1946

img123.jpgVive e opera a Bologna dove è stato titolare di cattedra nel corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti.

Inizia ad esporre nei primi anni settanta all’interno del “Gruppo Bentivoglio”, rivelando dapprima un interesse per quella che pochi anni dopo verrà definita “Nuova Pittura”, per poi allontanarsene ed appropriarsi di un linguaggio materico, scultoreo, utilizzando un materiale prezioso e mutevole come la cera, ripercorrendo percorsi figurati della grande tradizione. “Un mare di cera fluttuante accoglie la presenza emblematica del ‘Funambolo’ di Degli Angeli, metafora dell’artista che tenta uno sguardo oltre l’orizzonte dell’opera riconoscendo il proprio passo in difficoltà sul crinale dell’arte. E’ un modo di risvegliare un’antica mitologia, una fragilità con cui vale ancora la pena misurarsi” così Claudio Cerritelli già nel 1980 indicava, nel testo “La pittura sogna nella sua dimora”, la strada che iniziava a percorrere Daniele Degli Angeli e che sarà maestra in tutto il suo operare a seguire. Iniziano sul finire degli anni ottanta le mostre personali e le partecipazioni  a mostre collettive con i “paesaggi” immersi in atmosfere lontananza, grandi “Tebaidi” di sapore archetipico, in cui il rigore del linguaggio pittorico e la compiuta sintesi formale paiono come addolciti da segrete armonie di memoria. Nei dipinti più recenti, che seguono altre cere sensuali e compatte, Degli Angeli tende a ridar corpo al colore, ora mantenendo lo sguardo da osservatore sulle forme della natura, ora entrandoci dentro: quasi un’immersione totale nei suoi elementi costitutivi, per mettere in evidenza il ritmo segreto ed una luce interiore, “fosforica”, in grado di farne affiorare gli splendori nascosti.

Ha tenuto numerose mostre personali in Italia ed all’estero, nel 1993 è tra gli artisti invitati alla mostra “Insulae & Insulae” all’interno della XIV Biennale Internazionale d’Arte a Venezia.

img127.jpg
Spirito artico con aurora boreale 2016 acrilico su tavola cm 80x110 opera pubblicata in: “Daniele Degli Angeli, Prima del tutto” Ferrara 2017 opera esposta nella mostra: “Daniele Degli Angeli, Prima del tutto”, Galleria del Carbone, Ferrara 2017