Bruno De Angelis

Ripatransone (Ap) 1953

img115.jpgVive e lavora a Bologna dove ha compiuto gli studi, prima al Liceo Artistico e poi all’Accademia di Belle Arti. Ha insegnato all’Istituto d’Arte ed al Liceo Artistico di Bologna dal 1972 al 2015.

Inizia ad esporre nella metà degli anni settanta partecipando ad alcune importanti rassegne nazionali; nei primi anni ottanta tiene alcune significative mostre personali: a Milano, Galleria Il Luogo di Gauss, a Genova alla Galleria Unimedia e a Ginevra, Galleria Andata/ Ritorno,  che  confermano  un’autonomia  di  linguaggio  e ricerca in ambito astratto-geometrico da renderlo una delle giovani figure più interessanti e promettenti. Una successiva sintesi espressiva, di raffreddamento della pittura, lo porta a coinvolgere materiali tecnologici come le vernici industriali martellate dall’effetto tridimensionale che aprono la via alle sculture ed installazioni degli anni seguenti.

Per scelte personali decide di ritirarsi dalla scena pubblica per vari anni continuando ad operare in forma privata      e discontinua, ma a partire dai primi anni del duemila il suo lavoro riprende tono e capacità creativa, attraverso il recupero e restauro di vecchie opere si formano desideri che si finalizzano in nuovi lavori dove compaiono diversi materiali, mai utilizzati prima, come la ceramica e la calcografia. Nel 2016 realizza una cartella calcografica di sette stampe riprese da vecchie lastre degli anni settanta alle quali apporta senso di rigore ed analisi stilistica rendendole attuali.

Riprende l’attività espositiva partecipando alla mostra “Pittura Museo Città”, una mostra dal 1975 al 2015, presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Viadana nel 2016.

img119.jpg
Luce di mezzanotte 1975 olio su cartoncino cm 51x36,5