Visite guidate gratuite

L’Assemblea legislativa apre le sue porte ai visitatori al sabato mattina con una serie di visite guidate gratuite, pensate per coloro che desiderano scoprire l’Istituzione regionale e le numerose e preziose opere custodite al suo interno.

L'opportunità è offerta a gruppi organizzati di circa 15 persone. Le visite hanno una durata media di 2 ore (dalle 10 alle 12) e vengono organizzate su prenotazione, con un preavviso di almeno 10 giorni. Alcune di esse sono realizzate con la collaborazione di Bologna Musei MAMBO.

L'Assemblea mette a disposizione degli interessati la possibilità di scegliere fra diverse tipologie di percorso: visite alla collezione permanente, alle esposizioni temporanee o alla sede.

Visite alla collezione permanente

 A scelta tra:

  • Tra realismo e astrazione, gli artisti della collezione dell'Assemblea legislativa 
    Attraverso le opere esposte, celebri artisti come Mario Schifano, Mario Nanni e Carlo Zauli hanno voluto raccontare, in chiave contemporanea, ciò che è e rappresenta per loro il parlamento regionale. La visita si svolge alla presenza di alcuni degli autori, in omaggio ai visitatori il catalogo della mostra.
  • Memoria per immagini - L'Ilario Rossi ritrovato: l'eccidio di Marzabotto tra arte e storia
    Quale è il legame tra arte, politica e società? Si può, attraverso l’arte, raccontare la storia? L’Assemblea legislativa custodisce rare e pregevoli opere che raccontano avvenimenti importanti per la regione, come l’eccidio di Marzabotto. I visitatori saranno accompagnati in un percorso alla scoperta di questo patrimonio artistico e culturale.     
  • Nuove architetture per nuove periferie. Dall'architettura di Kenzo Tange alla riqualificazione del Fiera District: nuovi luoghi da vivere
    Le città crescono e si modificano in base alle necessità dei loro abitanti. Il distretto fieristico di Bologna e la sede della Regione ne sono un esempio. Una mostra li racconta.

Visite alle esposizioni temporanee

Visita alla mostra in corso e distribuzione del catalogo

Visite alla sede

Visita all'Aula assembleare e agli Uffici di rappresentanza dell’Assemblea legislativa regionale con consegna del volume “L'Assemblea legislativa si racconta”

Per informazioni e prenotazioni:

Gabinetto di presidenza
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12
tel.  051 5275768
email: gloria.evangelisti@regione.emilia-romagna.it 
email: gabinettopresidenzaal@regione.emilia-romagna.it

(ultimo aggiornamento 19/06/2019)

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?