Segnalazioni

Casalecchio, Difensore civico presidente della Commissione di garanzia
Casalecchio, Difensore civico presidente della Commissione di garanzia
Il Consiglio comunale di Casalecchio di Reno (BO) ha nominato Gianluca Gardini presidente della “Commissione di Garanzia” la cui istituzione è disciplinata dal Regolamento sul referendum abrogativo comunale. Oltre al Difensore civico regionale sono quattro i componenti, 2 eletti sulla base dei nominativi forniti dall’Università degli Studi di Bologna e 2 dall’Ordine Forense di Bologna.
"Ad alta voce" entra nel Carcere Dozza di Bologna
Ritorna dal 26 al 31 ottobre la rassegna promossa da Coop Adriatica. Scrittori, poeti, attori e artisti leggono in luoghi quotidiani e per questo inaspettati, come autobus, vaporetti, calli, portici, carceri. E proprio nella casa circondariale di Bologna è l'appuntamento del 29 ottobre con "Lampedusa come uno specchio" alla presenza della Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
Ornella Favero eletta Presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia
La C.N.V.G. rappresenta Enti, Associazioni e Gruppi impegnati in esperienze di volontariato nell’ambito della giustizia, all’interno e all’esterno degli istituti penitenziari. Ad Ornella Favero vanno le sincere congratulazioni e gli auguri della Garante regionale per le persone private della libertà personale che aggiunge "certamente non mancheranno occasioni di reciproca e fruttuosa collaborazione".
Ombre a colori, disegni dal carcere
Apre i battenti il 20 ottobre all'Auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa di Bologna la mostra ad ingresso gratuito di disegni realizzati da alcuni detenuti del Carcere Dozza. Fino al 7 novembre sarà possibile vedere i prodotti del laboratorio di arte, gestito all'interno della casa circondariale da alcuni volontari dell'associazione di volontariato "Il Poggeschi per il carcere".
Coordinamento della Conferenza nazionale garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Appuntamento il 16 ottobre a Bologna per il coordinamento dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano da quando Luigi Fadiga, Garante della Regione Emilia-Romagna, è stato nominato coordinatore. All'ordine del giorno le procedure a seguito delle segnalazioni.
L'avvocato del minore nel processo civile, a Parma un corso di formazione
Al via l'8 ottobre il primo corso di formazione dedicato agli avvocati che affiancano bambini e ragazzi nel processo civile. Il percorso, promosso dall'Ordine e dalla Fondazione forense di Parma in collaborazione con diverse associazioni del settore, vedrà nella sua giornata inaugurale l'intervento del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza che approfondirà il tema della protezione e della tutela.
C’è un modo di ascoltare che è un modo di crescere
Martedì 6 ottobre al teatro Ruggeri di Guastalla si parla di psicologia scolastica. E lo si farà in occasione della presentazione di una pubblicazione sugli sportelli di consulenza psicologica gestiti dall’associazione Pro.di.Gio. all’interno di vari istituti scolastici del territorio reggiano. Interverrà, tra gli altri, il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
Me che libero nacqui al carcer danno, il 3 ottobre uno spettacolo al Carcere di Ferrara
Tratta dalla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, la rappresentazione teatrale vedrà i detenuti del corso di teatro della casa circondariale impegnati in qualità di attori e spettatori. Lo spettacolo, al quale assisterà l'ufficio della Garante regionale per le persone private della libertà personale, è a cura del Teatro Nucleo con la regia di Horacio Czertok.
Settimana della salute mentale, il 2 ottobre si parla di Opg
A 6 mesi dalla chiusura, un seminario ne ripercorre la storia e ne traccia le prospettive future. Tra i relatori Desi Bruno, Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno. L'iniziativa è una delle tante in programma all'interno della rassegna organizzata dall'AUSL di Reggio Emilia e dedicata alla salute mentale e al suo opposto, la malattia.
Proseguono gli incontri sul territorio regionale del Garante per l'infanzia e l'adolescenza
Sono stati i servizi delle province di Rimini, Ravenna e Forli-Cesena le protagoniste dell'incontro del 22 settembre scorso con il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga. L'appuntamento fa parte di un percorso che il Garante sta promuovendo sul territorio regionale con l'obiettivo di condividere temi e aspetti salienti nell'attività di tutela e di protezione dei diritti dei minori.
Diritto penale europeo, parte il corso di alta formazione
Prende il via il 23 ottobre il corso di alta fomazione organizzato dall'Unione dell Camere Penali Italiane in collaborazione con l'Università di Bologna. Con una finalità prevalentemente pratica, il percorso formativo è rivolto agli avvocati e intende fornire gli strumenti metodologici per la difesa tecnica nei settori di interferenza tra fonti sovranazionali e diritto (penale) interno.
Vaccinazioni, tra scienza e comunicazione
Qual è l'atteggiamento dei genitori italiani davanti alle vaccinazioni? E quale il rapporto tra la libertà di vaccinare o meno il proprio figlio e la protezione della comunità? Sono questi i temi che saranno affrontati sabato 19 settembre a Reggio Emilia in un convegno organizzato dalla AUSL territoriale in collaborazione con l'Associazione Pediatria di comunità.
Mauro Palma nominato Presidente dell'Autorità Garante nazionale dei detenuti
Il Consiglio dei ministri ha deliberato, su proposta del ministro della Giustizia Andrea Orlando, l'avvio della procedura per la nomina di Mauro Palma a presidente, nonché di Francesco D'Agostino e di Emilia Rossi a componenti del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.
Prosegue il percorso del Sentiero dei diritti
Il 5 e il 6 settembre sarà possibile ripercorrere le 40 tappe del Sentiero dei diritti presso l’Isola del tesoro in Piazza XXIV Maggio a Ferrara. La mostra itinerante sui diritti fondamentali dell'infanzia e dell'adolescenza, promossa e finanziata dal Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, è stata realizzata dai bambini e dai ragazzi dell'Istituto comprensivo di Portomaggiore (FE).
Utili teatri dell'inutile, al via la rassegna del Teatro del Pratello
Ha preso il via il 28 agosto la VIII edizione della rassegna Pratello. Teatro Musica, a cura del Teatro del Pratello e Tra un atto e l’altro. Tema delle 6 serate di spettacoli in programma per il 2015 è l’utilità dell’inutile. Protagonisti assieme agli altri anche i ragazzi in carico ai servizi di Giustizia Minorile (Compagnia OUT Pratello).
Carcere di Ravenna, allestita area verde per i colloqui con le famiglie
Un gazebo con tavolo e sedie, una piscinetta e altri giochi estivi per i bambini: sono alcuni degli allestimenti che l'azienda di Crespellano (BO) Italmetalli - leader in materia di recupero ambientale - ha recentemente donato alla Casa Circordariale di Ravenna. "Senza l’apporto della società civile risulterebbe ben difficile dare completa attuazione ai principi di umanizzazione" ha commentato Desi Bruno.
Una riflessione “a più voci” sulle condizioni di vita dei bambini e delle bambine
Cosa è cambiato e quali sono invece le questioni ancora aperte a 25 anni dalla ratifica della Convenzione ONU? Questi i temi discussi nel Forum sui diritti dei bambini e delle bambine, online dall'inizio di agosto e nato dalla tavola rotonda organizzata dall’Università di Modena e Reggio Emilia il 18 novembre 2014 con il contributo del Garante per l'infanzia Luigi Fadiga.
Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 3 al 21 agosto
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 22 agosto.
Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 1 al 19 agosto
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 22 agosto.
Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 3 al 21 agosto
#NoBullsBologna, storie di bullismo dal grande cinema al teatro
Il video realizzato durante i laboratori teatrali realizzati nelle scuole bolognesi partecipa al concorso di UPI. Il concorso è nazionale e prevede premi in denaro per le realtà scolastiche che presentano i prodotti più interessanti. La selezione inizia attraverso la raccolta di "Mi piace" su Facebook. Per votare, basta collegarsi al link e mettere "Mi piace"!
Dimissioni di Davide Grassi, solidarietà della Garante regionale Desi Bruno
La garante regionale per i detenuti Desi Bruno esprime solidarietà al Garante del Comune di Rimini, Davide Grassi, che pochi giorni fa' ha annunciato le sue dimissioni irrevocabili dall’incarico.
Dimissioni di Davide Grassi, solidarietà della Garante regionale Desi Bruno
Reggio Calabria, nuovo Garante dei diritti delle persone private della libertà
Agostino Siviglia, avvocato già consulente giuridico di Giuseppe Tuccio, è stato nominato nei giorni scorsi. Al nuovo collega vanno i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
Cittadini sempre. Riflessioni ed esperienze sulla (nuova) esecuzione penale
A partire dalle sollecitazioni emerse dal progetto regionale "Cittadini sempre" appuntamento il 30 giugno (Sala Guido Fanti, Viale Aldo Moro 50) con riflessioni, approfondimenti e confronto sulla riforma dell’esecuzione penale in essere, sul ruolo nuovo del volontariato e delle istituzioni. Partecipa all'iniziativa la Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
Il ruolo degli esperti nei tribunali minorili e nei tribunali di sorveglianza
Un corso promosso dalla Scuola Superiore della magistratura dedicato a cittadini idonei, estranei alla magistratura, chiamati a comporre con i togati i collegi giudiziari specializzati. Parteciperà all'iniziativa formativa in qualità di relatore il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga che nella giornata del 29 giugno approfondirà il tema della figura e delle funzioni del GO negli uffici giudiziari.
L'accesso alla giustizia, quali politiche per il XXI secolo?
E' questo il titolo della Summer School organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Perugia che terrà impegnati gli studenti dal 22 al 27 giugno. Tra gli interventi, quello del Difensore civico regionale Gianluca Gardini che nel pomeriggio del giorno 23 approfondirà il tema della "Difesa civica, ombudsman, istituti di garanzia e forme di tutela alternative alla giurisdizione".
Veneto, insediato il Garante dei diritti alla persona
E' Mirella Gallinaro il Garante dei diritti alla persona della regione Veneto, eletta dal consiglio regioanle il 3 marzo scorso ed insediatasi lo scorso 16 giugno. Alla Gallinaro, figura unica di garanzia istituita dallo Statuto regionale per tutelare i diritti dei cittadini, vanno i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
Gerusalemme liberata in carcere, il 19 giugno a Bologna
Dodici metri quadrati di Gerusalemme in carcere: è questo il titolo dell'appuntamento al Carcere di Bologna del progetto a cura del Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna. Andranno in scena il 19 giugno un gruppo di detenuti della sezione giudiziaria e un gruppo della sezione penale, alla presenza della Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza a Modena
Continuano con le province di Modena e Reggio Emilia gli incontri del Garante per l'infanzia Luigi Fadiga con i servizi del territorio regionale per condividere temi e aspetti salienti nell'attività di tutela e di protezione dei diritti dei minori. Come per i territori di Parma e Piacenza l'incontro, in programma per l'11 giugno, approfondirà in particolare le diverse forme e modalità di tutela e la costruzione della rete che la sostiene.
#NoBullsBologna, storie di bullismo dal grande cinema al teatro
Si aprirà il 3 giugno all'Arena del Sole di Bologna il sipario sullo spettacolo teatrale evento finale dei laboratori realizzati dai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado della provincia di Bologna nell'ambito del progetto #NoBullsBeFriend. Parteciperà all'iniziativa il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga che leggerà un brano tratto da Rosso Malpelo di Giovanni Verga.
Carcere di Bologna, inaugurazione del Polo universitario penitenziario
Carcere di Bologna, inaugurazione del Polo universitario penitenziario
Si è tenuta il 27 di maggio l'inaugurazione del Polo universitario penitenziario nel carcare bolognese della Dozza. L'iniziativa che permette ai detenuti di accedere alla formazione universitaria è stata avviata nel 2013 grazie ad un protocollo d'intesa tra l’Università di Bologna, il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria e la direzione della Casa circondariale.
Eletto il Garante dei detenuti del Comune di Brescia
Si tratta di Luisa Ravagnani, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza. Ravagnani, eletta nella seduta del Consiglio comunale del 12 maggio scorso, succede nella carica a Emilio Quaranta. Alla nuova Garante vanno i migliori auguri di buon lavoro di Desi Bruno, Garante regionale per le persone private della libertà personale.
Maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza: dati, analisi e proposte
Sarà presentata il 15 maggio alla Camera la prima indagine nazionale sull’epidemiologia del maltrattamento sull’infanzia e l’adolescenza, realizzata dall’Autorità Garante in collaborazione con Terre des Hommes Italia e CISMAI. Sarà inoltre questa l'occasione per presentare anche gli esiti della Commissione Consultiva sulla prevenzione e cura del maltrattamento di cui il Garante ha fatto parte in qualità di esperto.
Seconda edizione del Corso in Assistenza Linguistica in Ambito Giudiziario
Storie di droga, se la conosci la eviti
Quarto appuntamento della rassegna "Fai la cosa giusta" promossa dal Comune di Castelfranco Emilia in collaborazione con il terzo settore. Protagonista dell'incontro il problema della tossicodipendenza che sarà affrontato da ospiti qualificati il 15 maggio. Tra questi la Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
Storie di droga, se la conosci la eviti
Lo straniero nel processo e nell'esecuzione penale
Affronterà gli aspetti penalistici e processuali del diritto dell’immigrazione il secondo incontro del ciclo "Giornate di studio sui diritti dei migranti", in programma il 15 maggio al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara. Tra i relatori Desi Bruno, Garante regionale delle persone private della libertà personale.
Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza va sul territorio
Iniziano dalle province di Parma e Piacenza gli incontri del Garante per l'infanzia Luigi Fadiga con i servizi del territorio regionale per condividere temi e aspetti salienti nell'attività di tutela e di protezione dei diritti dei minori. L'incontro, in programma per l'11 maggio, approfondirà in particolare le diverse forme e modalità di tutela e la costruzione della rete che la sostiene.
Garanti e Difensore, in aula le relazioni
Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Garante per le persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e Difensore civico presenteranno le relazioni annuali delle attività svolte nell'anno 2014 nella seduta pomeridiana dell'Assemblea legislativa del 5 maggio.
Oltre i tre metri, XI Rapporto Nazionale sulle condizioni di detenzione
Meno detenuti e un indice di delittuosità (reati per numero di abitanti) complessivamente diminuito del 14% nel 2014. Questi sono alcuni dei numeri diffusi da Antigone nel XI Rapporto sulle condizioni di detenzione recentemente presentato. L'associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale” con il suo Osservatorio dal 1998 visita tutti gli istituti di pena italiani per adulti e per minori.
25 aprile a Correggio con la Festa dei diritti
Resistenza, memoria, libertà: sono queste le parole chiave di Materiale Resistente 20.15 - Festa dei diritti, l'iniziativa promossa dal Comune di Correggio e ANPI in occasione del 70esimo anniversario della liberazione. Per parlare di diritti saranno presenti con un loro stand gli staff del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Garante per le persone private della libertà personale e Difensore civico.
25 aprile a Correggio con la Festa dei diritti
Inaugurato l'Hub Minori presso Casa Merlani
E' a Bologna il primo Hub Minori d'Italia, una struttura destinata ad accogliere i minori stranieri non accompagnati che arrivano sul nostro terriotrio. Casa Merlani conta 37 dei 50 posti disponibili in città e ospiterà una parte dei ragazzi che fino ad ora erano stati accolti nell'ex CIE. All'inagurazione ha partecipato il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
Garante dei detenuti del Lazio, presentata la relazione attività 2014
Il Garante Angiolo Marroni ha terminato il suo mandato e dà diffusione della relazione delle attività affinché l’azione fatta dal suo ufficio sia conosciuta e l’esperienza maturata in tanti anni di attività possa diventare patrimonio comune.
Tutori volontari per i minori, al via due corsi di sensibilizzazione
Sono Bologna e Ferrara le due realtà emiliano romagnole che a partire da aprile daranno il via a due corsi di formazione e sensibilizzazione per tutori volontari per i minori. Il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga parteciperà agli incontri di presentazione di entrambi i percorsi.
Tutori volontari per i minori, al via due corsi di sensibilizzazione
Meno male è lunedì
Meno male è lunedì
L'evento formativo segnalato dall'Associazione forense di Bologna si terrà il prossimo 10 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso il Tribunale di Bologna.
Fuori e dentro, un altro sguardo sul carcere
Fuori e dentro, un altro sguardo sul carcere
Dal 15 al 29 aprile torna a Bologna la seconda edizione della rassegna promossa da alcune associazioni di volontariato e partner locali con l’obiettivo di dare a tutti i cittadini l’opportunità di “affacciarsi da finestre simboliche sul carcere” e vedere cosa c’è dietro le sbarre. Appuntamento il 21 aprile con la Garante regionale Desi Bruno.
Alessandria, Davide Petrini è il Garante per le persone private della libertà personale
Petrini, docente di Diritto Penale alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogardro" è stato nominato all'inizio del mese di maggio e presterà servizio gratuitamente. Al nuovo Garante vanno i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale Desi Bruno.
Vanna Jahier è la nuova Garante per i detenuti della Provincia di Pavia
Volontaria presso la Casa Circondariale di Pavia e profonda conoscitrice della realtà territoriale provinciale, Vanna Jahier succede a Moreno Baggini dimessosi a seguito di incompatibilità sopraggiunta. Alla nuova Garante vanno i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale Desi Bruno.
Sosta forzata deve riaprire
Sosta forzata deve riaprire
Lettera aperta della Garante regionale dei detenuti Desi Bruno a Ristretti Orizzonti per chiedere la riapertura di Sosta Forzata, il giornale curato dai detenuti del carcere di Piacenza che ha chiuso i battenti dopo 11 anni di attività. La redazione di un giornale - ha scritto la Garante - rappresenta una delle possibilità per arrivare a conoscere “il dentro e il fuori”.
Il futuro è adesso, intervista al Garante regionale per l'infanzia
In onda il 25 marzo su Rai Storia la puntata di "Diario civile" dedicata al documentario "Il Futuro è adesso". Il programma, dedicato ai temi della giustizia e dei diritti, questa settimana racconterà la soluzione felice del difficile percorso di vita di sei giovani. Tra gli interventi, un intervista al Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
"Lo sport libera" alla Casa circondariale di Ferrara
Si chiama così il progetto promosso in collaborazione con il Coni Point di Ferrara con la finalità di implementare attività ginniche, ricreative e sportive per i soggetti ristretti all'interno del Carcere ferrarese. Due le palestre che saranno inaugurate il 19 marzo alla presenza della Garante regionale per i detenuti Desi Bruno.
"Lo sport libera" alla Casa circondariale di Ferrara
A chi appartengono i bambini
Sarà questo il tema su cui rifletteranno docenti ed esperti il 13 marzo prossimo presso la Sala Convegni del Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne dell'Università di Bologna in occasione della presentazione del volume "Janusz Korczak. Educatore, letterato, filosofo". Interverrà il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
Garante detenuti del Comune di Pistoia, presentata la relazione delle attività
Numero dei detenuti diminuito, sorveglianza dinamica e, comunque, maggiori aperture delle celle, consegna dei nuovi spazi ambulatoriali. Quella che evidenzia Antonio Sammartino, Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Pistoia, nella sua relazione delle attività 2014 è una situazione decisamente, e ulteriormente, migliorata rispetto a quanto rilevato a giugno 2014.
Psicologia penitenziaria, interventi attuali e prospettive future in un convegno
Sabato 7 marzo un convegno farà il punto sulla realtà professionale legata alla figura dello Psicologo Penitenziario e dei ruoli ricoperti all’interno della rete istituzionale, offrendo un orientamento anche a chi desidera operare anche nell’ambito della riabilitazione sociale e psicologica della persona dimittente dalla struttura detentiva.
"Legalità=libertà”, incontro pubblico sui giovani e la legalità
“Legalità=libertà”, incontro pubblico sui giovani e la legalità
Sabato 14 marzo 2015, presso le Torri dell’Acqua di Budrio, la Garante regionale delle persone private della libertà personale parteciperà all'incontro promosso dal Comune di Budrio per stimolare i giovani sui principi della cittadinanza attiva e sottolineare il valore della democrazia e della nostra costituzione quali strumenti essenziali per la tutela della legalità.
Misure alternative, lezione della Garante ai ragazzi del Liceo Minghetti
Psicologia penitenziaria, interventi attuali e prospettive future in un convegno
Audizione del Difensore civico in Commissione parità
Mercoledì 25 febbraio il Difensore civico regionale Gianluca Gardini riferirà in Commissione assembleare per la promozione di condizione di piena parità tra uomini e donne presieduta dalla consigliera Roberta Mori. A partire da questa legislatura, il rapporto con gli Istituti di garanzia è infatti competenza della Commissione parità.
Angeli e demoni in scena al Teatro Herberia di Rubiera
Detenuti e internati della Casa di reclusione di Castelfranco Emilia e della Casa circondariale di Modena, studenti della V superiore dello Spallanzani di Castelfranco Emilia e attori del Teatro dei Venti andranno in scena il 21 febbraio con un nuovo studio tratto dalla Gerusalemme Liberata. Parteciperà la Garante regionale per le persone ristrette della libertà personale, Desi Bruno.
Quaderni di Teatro carcere, presentazione del secondo numero della rivista
Appuntamento per il 19 febbraio ai Laboratori delle Arti/Auditorium con la tavola rotonda di presentazione del secondo numero della rivista dedicata al progetto Teatro carcere nelle case circondariali dell'Emilia-Romagna. Numerosi gli interventi in programma, segnaliamo quello di Desi Bruno, Garante regionale per le persone private della libertà personale.
Minore e processo al centro di un convegno il 19 febbraio
Sarà la Sala Celeste di via Castiglione 41 a Bologna ad ospitare il convegno organizzato da CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni e dedicato ai minori che si trovano ad affrontare un processo privi di un adeguato sostegno dei genitori. Interverrà il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga con un approfondimento sul sistema di protezione dei minori.
Presa in carico dei soggetti devianti e terzo settore: lo stato attuale in Emilia-Romagna
Si informa che l'incontro di presentazione della ricerca realizzata dell'ufficio della Garante per le persone private della libertà personale, previsto per domani 5 febbraio, in ragione degli annunci metereologici che prevedono abbondanti nevicate, è rinviato a giovedì 12 febbraio 2015 presso la Biblioteca dell'Assemblea legislativa - dalle ore 16 alle ore 18.
Relazioni affettive e familiari dei detenuti, il 21 gennaio sarà presentato il ddl 1587
La valorizzazione dei legami personali e la possibilità di esprimere l'affettività in carcere permettono di agevolare il reinserimento sociale dei detenuti. Questo è solo uno dei punti contenuti nel ddl n. 1587 che sarà presentato a Roma in una conferenza stampa. Tra gli invitati la Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
Bullismo: cosa si può fare?
Cosa sono il Bullismo e il Cyberbullismo? In che modo si possono affrontare? A questi temi è dedicata la mostra gratuita che aprirà i battenti il 12 gennaio nella Sala Allende a Savignano Sul Rubicone. Il percorso espositivo rivolto a bambini e ragazzi è visitabile fino al 26 gennaio.
Le feste di Natale nel Carcere di Ferrara
La musica e la convivialità sono le strade che il carcere di Ferrara ha deciso di percorrere per dimostrare una autentica vicinanza ai detenuti: al concerto "La musica dentro" e alla festa di Natale con le famiglie è stato dato il compito di abbattere le barriere e trasmettere emozioni.
Le feste di Natale nel Carcere di Ferrara
Emilia-Romagna, oltre 65.000 bimbi in povertà assoluta
Sono i numeri diffusi da Save the Children nel suo Atlante dell'Infanzia 2014, lo studio che ogni anno analizza la condizione dei bambini in Italia. Nella nostra regione il 9,5% dei bambini vive in una condizione di povertà assoluta, materiale ma anche culturale: sono il 33% i bambini e i ragazzi tra i sei e i 17 anni che nel 2013 non hanno letto neanche un libro.
Carcere, pena e deontologia dei giornalisti: un incontro per approfondirne il rapporto
Carcere, pena e deontologia dei giornalisti: un incontro per approfondirne il rapporto
Nel 2013 il Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti ha approvato all’unanimità la “Carta di Milano’’, relativa ai diritti dei detenuti, diventata così un protocollo deontologico per tutti i giornalisti italiani. Il 12 dicembre la Garante regionale per i detenuti Desi Bruno sarà relatrice ad un evento che intende approfondirne l'applicazione
Care Leavers Network, prima conferenza regionale a Bologna
Care Leavers Network, prima conferenza regionale a Bologna
10 raccomandazioni con pratiche e interventi di sostegno per i giovani in uscita dai percorsi di tutela e rivolte a operatori, politici e istituzioni. Saranno queste le protagoniste dell'evento promosso dall'associazione Agevolando a cui parteciperà il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga in programma per il 13 dicembre.
In ricordo di Paolo Vercellone
Il Garante Luigi Fadiga ricorda l'amico Paolo Vercellone, uan delle figure più importanti che si siano mai occupate dei diritti dei minori in Italia, scomparso lo scorso 17 novembre.
Giochi per tutti a Santarcangelo di Romagna
Nel comune romagnolo il 6 dicembre sarà inaugurato al Parco della Fiera un gioco accessibile anche ai bambini disabili. L'iniziativa ha avuto il pieno sostegno e il vivo apprezzamento del Garante regionale per l'infanzia Luigi Fadiga, perchè il diritto al gioco è di tutti, anche dei bambini meno fortunati.
Giochi per tutti a Santarcangelo di Romagna
Il 6 dicembre l'inaugurazione di un gioco accessibile anche ai bambini disabili
Ismaele debutta all'Arena del Sole il 4 dicembre
Dopo quindici anni, i ragazzi della Compagnia OUT Pratello si esibiscono in un teatro cittadino: il palcoscenico che darà vita a "Chiamatemi Ismaele" non sarà infatti quello dell'Istituto Penale Minorile di Bologna ma quello dell'Arena del Sole.
Ismaele debutta all'Arena del Sole il 4 dicembre
Se non sei al tavolo, sei nel menù
E’ vero che le donne non hanno sufficiente fiducia in se stesse per assumere ruoli decisionali e non esecutivi? La previsione di “quote rosa” può aiutare a cambiare la situazione? Ne parlerà la Garante per le persone private della libertà personale Desi Bruno il 4 dicembre in un evento promosso dalla Fondazione Forense di Bologna
Se non sei al tavolo, sei nel menù
Carcere e affetti, un seminario di studi al Carcere di Padova
Carcere e affetti, un seminario di studi al Carcere di Padova
Appuntamento il primo dicembre per la giornata di studi “Per qualche metro e un po’ di amore in più”, evento dell'omonima campagna promossa da Ristretti Orizzonti che chiede l'introduzione di nuove misure a tutela dell'affettività in carcere. Interverrà la Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
Dodici metri quadrati di Gerusalemme in carcere
In programma per il 19 novembre al Carcere della Dozza la seconda prova aperta di Stanze di Teatro in Carcere, il percorso che il Teatro del Pratello porta avanti da febbraio 2014 sul tema della Gerusalemme Liberata. Scrittura, canto e teatro i linguaggi attraverso i quali i protagonisti racconteranno i loro dodici metri quadrati di Gerusalemme.
Dodici metri quadrati di Gerusalemme in carcere
Carcere: modello Lazio, le best practices in un convegno
Regione, Enti Locali, Società civile, quale pena, quale integrazione. Questo il tema sul quale interverrà la Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno all'iniziativa in programma il 17 novembre prossimo a Roma.
Comune di Vicenza, eletto il nuovo garante per le persone private della libertà personale
E' Rosario Vigneri il nuovo garante per i detenuti del Comune di Vicenza. Al neo eletto vanno le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale Desi Bruno.
L'avv. Davide Grassi è il nuovo Garante per i detenuti del Comune di Rimini
Eletto nella seduta del Consiglio comunale del 30 ottobre scorso con 23 voti favorevoli, all'avv.to Davide Grassi vanno le congratulazioni della Garante della Regione Emilia-Romagna Desi Bruno e l'offerta di collaborazione tra i rispettivi Uffici.
Diritto alla segretezza del parto, il Garante per l'infanzia firma un appello per difenderlo
Diritto alla segretezza del parto, il Garante per l'infanzia firma un appello per difenderlo
L'appello, promosso tra gli altri anche dall'Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie, contro una proposta di legge che prevede la possibilità per i Tribunali per i minorenni di contattare la madre per verificare la sua intenzione a mantenere l’anonimato.
Per qualche metro e un po' di amore in più
Tre metri di spazio a detenuto non sono sufficienti per rendere le nostre carceri meno disumane, occorre salvagaurdare anche l’affetto delle famiglie delle persone detenute. E' questo l'obiettivo della campagna promossa da Ristretti Orizzonti che vuole chiede l'introduzione di nuove misure a tutela dell'affettività in carcere.
Diritti a Pinocchio in mostra
E' stata inaugurata sabato 18 ottobre presso il Quartiere San Vitale a Bologna la mostra Diritti a Pinocchio, un percorso espositivo curato dal Comune di Bologna in collaborazione con diverse realtà del terzo settore che racconta il piacere di inventare storie e affronta il tema dei diritti dell'infanzia.
Figli della recessione: l’impatto della crisi economica sul benessere dei bambini nei paesi ricchi
Negli ultimi 5 anni un numero crescente di bambini e ragazzi hanno incontrato difficoltà nel soddisfare i loro bisogni essenziali. E' questo il tema dell'Unicef Innocenti Report Card n. 12 che sarà presentato a Roma il 28 ottobre.

Azioni sul documento