Safer Internet Day, domani la premiazione del video "Un POST al sole" dell'Istituto Comprensivo di Ozzano

06.02.2018

Safer Internet Day, domani la premiazione del video

In occasione del Safer Internet Day, domani al MAST di Bologna si terrà la premiazione del concorso #Un POST al Sole. Uso consapevole della rete, promosso dall’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. 40 scuole coinvolte tra primarie e secondarie di primo e secondo grado, 60 gli elaborati pervenuti per tre tematiche in gara: "About my reputation", "Le parole e gli emoticon", "Se mi lasci ti banno".

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te è lo slogan scelto per quest'anno, con l'intento di far riflettere non solo sull'uso consapevole della rete ma anche sul ruolo attivo di ciascuno nel rendere internet un "luogo" sicuro.

Sempre per combattere il cyberbullismo e i fenomeni di adescamento online, nel 2016, Garante per l'infanzia e l'adolescenza, USR, Polizia Postale, Corecom e università hanno siglato un protocollo d'intesa (pdf, 589.0 KB) che mette insieme le diverse competenze e promuove l’uso virtuoso e positivo dei social network tra i giovani della nostra regione.

 

Azioni sul documento