Segnalazioni

Festività natalizie, il Difensore civico sospende i termini procedimentali dal 24 dicembre al 6 gennaio compresi

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 7 gennaio 2019.

Festività natalizie, il Difensore civico sospende i termini procedimentali dal 24 dicembre al 6 gennaio compresi - Leggi il resto

"L'informazione è fondamentale per la buona riuscita della difesa civica"

Il Difensore civico Carlotta Marù ha parlato del programma attività 2019 alla trasmissione "L'edicola dell'Assemblea legislativa", in onda su Lepida TV. Marù ha inoltre evidenziato che "comunicazione e partecipazione sono i due principi su cui vorrei improntare l'attività di difesa civica per ricucire lo strappo tra cittadini e PA".

"L'informazione è fondamentale per la buona riuscita della difesa civica" - Leggi il resto

Scia e diritto di accesso, il 6 novembre in Assemblea una guida pratica per i Comuni

Un incontro pensato per i funzionari ed i responsabili di procedimento degli Enti locali allo scopo di analizzare alcuni casi concreti in tema di accesso ai dati delle SCIA, cercando di fornire utili indicazioni operative per i Comuni e, al tempo stesso, trarre dai Comuni quelle valutazioni e obiezioni utili ad una migliore comprensione dei termini e degli aspetti organizzativi e procedurali che questa materia implica.

Scia e diritto di accesso, il 6 novembre in Assemblea una guida pratica per i Comuni - Leggi il resto

I diritti dei cittadini nei confronti della PA, il Difensore civico incontra gli studenti del Master di giornalismo Unibo

Chi si può rivolgere al Difensore civico? Da quale parte della regione provengono i cittadini che fanno istanza al Difensore e per quale motivo lo fanno? Sono alcune delle domande a cui risponderà Carlotta Marù, Difensore civico regionale il prossimo 25 ottobre nel suo intervento nell'ambito dell'iniziativa "La settimana InCronaca" promossa dal Servizio Informazione e Comunicazione istituzionale dell'Assemblea

I diritti dei cittadini nei confronti della PA, il Difensore civico incontra gli studenti del Master di giornalismo Unibo - Leggi il resto

Accesso civico, riservatezza e organi di garanzia

Il 12 luglio un convegno in Senato per riflettere su "Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT), Difensore civico e Data Protection Officer (DPO): gioco di squadra per il cittadino o in gara fra loro?". Interviene il Difensore civico Gianluca Gardini su "La nuova trasparenza amministrativa: il ruolo del Difensore civico".

Accesso civico, riservatezza e organi di garanzia - Leggi il resto

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dall'1 al 24 agosto compresi

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 25 agosto 2018.

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dall'1 al 24 agosto compresi - Leggi il resto

Audizione in commissione parità in riferimento alla clausola valutativa art. 43 della legge regionale n. 6 del 2014

Domani 7 febbraio il Difensore civico Gianluca Gardini sarà audito dalla Commissione per la parità e diritti delle persone. Gardini riferirà in merito all'applicazione della legge Delrio alle giunte dei comuni emiliano romagnoli.

Audizione in commissione parità in riferimento alla clausola valutativa art. 43 della legge regionale n. 6 del 2014 - Leggi il resto

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 23 dicembre al 7 gennaio compresi

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dall'8 gennaio 2018.

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 23 dicembre al 7 gennaio compresi - Leggi il resto

La trasparenza è uno degli strumenti per la realizzazione del diritto del cittadino ad essere informato

"E' un diritto fondamentale della persona che deve poter partecipare alle decisioni pubbliche". Lo afferma il Difensore civico regionale Gianluca Gardini in una intervista rilasciata al quotidiano La Nueva Espana, nel corso del Seminario Internazionale di Diritto amministrativo cui ha partecipato a Oviedo la settimana scorsa.

La trasparenza è uno degli strumenti per la realizzazione del diritto del cittadino ad essere informato - Leggi il resto

Chi è e cosa fa il Difensore civico. Gianluca Gardini ne parla al TGR

"Difende i cittadini dagli abusi della Pubblica amministrazione. Tante le istanze su pagamenti di ticket di non dovuti, tributi e multe".Il Difensore civico è stato intervistato dal TGR Emilia-Romagna nell'ambito della campagna Noi cittadini e l'amministrazione pubblica (minuto 9:11), dove ha spiegato i suoi compiti e le tematiche più frequenti sul suo tavolo.

Chi è e cosa fa il Difensore civico. Gianluca Gardini ne parla al TGR - Leggi il resto

La difesa civica nazionale, a Firenze il 6 ottobre un convegno per approfondirne i diversi aspetti

A più di venti anni dall'istituzione del Difensore civico nazionale un'occasione per riflettere sul ruolo e sulla missione di questo istituto. Ne parleranno tra gli altri, Lucia Franchini, Difensore civico della Regione Toscana e Fabrizio Di Carlo, Difensore civico della Regione Abruzzo e Coordinatore nazionale dei Difensori civici regionali.

La difesa civica nazionale, a Firenze il 6 ottobre un convegno per approfondirne i diversi aspetti - Leggi il resto

Assemblea OnER del 12 luglio, intervista a Gardini e Marighelli

Il 12 luglio scorso nella rubrica a cura dell'ufficio stampa dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna il Difensore civico e il Garante per le persone private della libertà personale gli interventi a margine del convegno "Regioni e diritti fondamentali. Il ruolo degli organi di garanzia nella protezione delle libertà individuali" svoltosi lo scorso 6 luglio.

Assemblea OnER del 12 luglio, intervista a Gardini e Marighelli - Leggi il resto

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 31 luglio al 31 agosto compresi

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 1 settembre 2017.

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 31 luglio al 31 agosto compresi - Leggi il resto

24 aprile, chiusura uffici Difensore civico e Garante detenuti

Lunedì 24 aprile gli uffici del Difensore civico e del Garante dei detenuti rimarranno chiusi. Sarà comunque possibile inviare istanze utilizzando gli appositi moduli online, via mail e fax.

24 aprile, chiusura uffici Difensore civico e Garante detenuti - Leggi il resto

Di Carlo, nuovo Presidente del Coordinamento dei Difensori civici

Fabrizio Di Carlo, Difensore civico dell'Abruzzo, è stato eletto ieri Presidente del Coordinamento dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome. Eletto all'unanimità, l'avv. Di Carlo succede a Lucia Franchini, Difensore della Toscana. Vice presidenti il difensore civico della Regione Autonoma Val d'Aosta,Enrico Formento Dojot, e il difensore civico della Provincia Autonoma di Trento, Daniela Longo.

Di Carlo, nuovo Presidente del Coordinamento dei Difensori civici - Leggi il resto

Elezione del Presidente del coordinamento dei Difensori civici regionali e delle Province Autonome

Previsto all'ordine del giorno del prossimo coordinamento dei Difensori civici, il prossimo 14 febbraio a Roma sarà eletto il successore di Lucia Franchini, Presidente del coordinamento in scadenza.

Elezione del Presidente del coordinamento dei Difensori civici regionali e delle Province Autonome - Leggi il resto

Esecuzione penale esterna e accesso civico, Garante detenuti e Difensore civico su Assemblea On Er

Marcello Marighelli e Gianluca Gardini ai microfoni della trasmissione settimanale di approfondimento dell'Assemblea legislativa hanno evidenziato alcuni aspetti fondamentali di questo inizio d'anno.

Esecuzione penale esterna e accesso civico, Garante detenuti e Difensore civico su Assemblea On Er - Leggi il resto

Legge Delrio, audizione del Difensore civico in Commissione Parità

Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini sarà audito il 18 gennaio dalla Commissione per la parità e per i diritti delle persone dell'Assemblea legislativa sui procedimenti attivati per l’attuazione della legge Delrio n. 56 del 2014 in relazione all’equilibrio di genere nelle Giunte comunali.

Legge Delrio, audizione del Difensore civico in Commissione Parità - Leggi il resto

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 24 dicembre all'8 gennaio

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 9 gennaio 2017.

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 24 dicembre all'8 gennaio - Leggi il resto

Coordinamento dei Difensori civici, appuntamento il 28 novembre

Si riuniranno a Roma il prossimo 28 novembre di Difensori civici delle Regioni e delle Province Autonome di Bolzano e Trento. Tra i punti all'ordine del giorno il confronto sullo stato dell’arte dei rapporti con l'Autorità Nazionale Anticorruzione.

Coordinamento dei Difensori civici, appuntamento il 28 novembre - Leggi il resto

Azioni sul documento