Errore
Si è verificato un errore nel visualizzare il portlet.
Notizie
15.02.2019

Diritti. Garante Garavini: le comunità devono tutelare e proteggere i minori stranieri soli

“Questi ragazzi arrivano con idee, sogni, progetti, hanno delle incredibili risorse che occorre aiutare a sviluppare: questo è uno dei compiti del tutore volontario”

14.02.2019

Insulti e minacce al Garante nazionale delle persone private della libertà. Solidarietà dai Garanti territoriali

Dichiarazione del portavoce della conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà, Stefano Anastasìa, Garante per le Regioni Lazio e Umbria

19.12.2018

Il Garante Marighelli in visita alla casa di residenza per anziani “Il Corniolo” di Baricella

“Molto interessante il percorso di queste realtà che hanno aderito al progetto ‘Liberi dalla contenzione’ promosso dall’Azienda Usl di Bologna”

Archivio news
Gli Istituti di garanzia
Segnalazioni

Antonello Faimali è il nuovo Garante dei diritti dei detenuti di Piacenza

Docente in pensione, dal 2004 era distaccato alla sede dell’Ipas Marcora alla Casa circondariale delle Novate. Faimali è stato inoltre responsabile dei rapporti tra la scuola, la direzione delle Novate e le associazioni di volontariato.

Infanzia migrante, la Garante per l'infanzia e l'adolescenza ne parla ad un convegno

"Minori migranti soli: comunità accoglienti e tutela volontaria" è il tema su cui la Garavini interverrà mercoledì 13 febbraio nel corso del convegno "Infanzia migrante: capire, narrare, accogliere", nell'ambito del Festival Terre Promesse, promosso dal coordinamento delle biblioteche specializzate di Bologna, Specialmente in biblioteca.

Tutela dei diritti delle persone con disabilità, il Difensore civico seleziona progetti di ricerca

Il bando, rivolto ai Dipartimenti di Scienze giuridiche/giurisprudenza delle Università della nostra regione, seleziona progetti di ricerca e di collaborazione per l’esame, l’analisi e la definizione di azioni specifiche di intervento da parte del Difensore civico regionale a tutela dei diritti delle persone con disabilità ed affette da malattie croniche e/o progressive. Candidature entro il 20 febbraio.
Altro…

Azioni sul documento

Appuntamentifebbraio
febbraio
lumamegivesado
11121314151617
Eventi
25/02/2019

La radicalizzazione e il terrorismo internazionale: metodologie di investigazione e profili socio-culturali

Giornate di studio e approfondimento sul fenomeno della radicalizzazione e sulle attività di contrasto al terrorismo internazionale
14/02/2019

I progetti di accoglienza e le attività per il tutoraggio dei minori stranieri non accompagnati

Prosegue il corso di formazione di Unicef e Università di Bologna – Campus di Ravenna - sui diritti dei minori. Interviene lo staff della Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza sull'esperienza dei tutori volontari in Emilia-Romagna.
15/12/2018

Tutori volontari, incontro con la Garante regionale

La Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini incontra gli aspiranti Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati del territorio cesenate
Tutti gli eventi
Errore
Si è verificato un errore nel visualizzare il portlet.
Errore
Si è verificato un errore nel visualizzare il portlet.