Relazioni annuali e pubblicazioni

L’ufficio del Difensore civico realizza pubblicazioni ed opuscolisu temi inerenti la difesa civica.

Entro il 31 marzo di ogni anno, il Difensore civico è inoltre tenuto ad inviare una relazione sulle attività svolte nell'anno precedente, corredata da osservazioni e proposte, ai Presidenti di Giunta e Assemblea legislativa. L’Assemblea legislativa regionale la esamina e discute entro due mesi dalla presentazione e adotta le determinazioni di propria competenza. Di seguito sono pubblicate tutte le relazioni presentate all'Assemblea legislativa dal 2003 ad oggi.

Pubblicazioni e opuscoli

Guida "Disabilità e diritti. Istruzioni per l'uso"
Uno strumento redatto in collaborazione con l'Università di Ferrara, utile per orientarsi nell'intricato mondo dei servizi e delle infrastrutture urbane e dedicato ad attenuare le difficoltà che le persone disabili incontrano nella gestione della propria vita quotidiana. Scarica la guida

Il Difensore civico regionale. Istruzioni ad uso dei cittadini
Chi è il Difensore civico della Regione Emilia-Romagna? Quali sono i suoi compiti? A chi si rivolge e su quali materie può intervenire? L'ufficio del Difensore civico ha realizzato una piccola giuda a disposizione dei cittadini per conoscere la figura del Difensore e per aiutare a comprendere come interviene e su quali temi. Scarica l'opuscolo (pdf, 753.3 KB)

Documentazione

Il Difensore civico dell’Emilia-Romagna quale garante dell’accesso ai documenti amministrativi. Una raccolta delle decisioni degli anni 2016 e 2017
Un massimario per contribuire, assieme alla giurisprudenza dei T.A.R. e del Consiglio di Stato, alla formazione di una casistica utile per i cittadini e per gli operatori del diritto su materie oggi così rilevanti. Scarica il massimario (pdf, 565.6 KB)

 

Relazioni annuali

Azioni sul documento

archiviato sotto: ,