Il Garante

Il Garante delle persone private della libertà personale è Marcello Marighelli.

Il Garante si attiva per il rispetto dei diritti e della dignità di chi è privato della libertà personale.

Secondo quanto previsto dalla legge regionale istitutiva (L.3/2008 e successive modificazioni), è scelto fra esperti esterni alla Pubblica Amministrazione di comprovata competenza ed esperienza professionale in ambito penitenziario, nel campo delle scienze giuridiche, delle scienze sociali o dei diritti umani e deve offrire garanzia di probità, indipendenza, obiettività, competenza e capacità nell’esercizio delle proprie funzioni.

E’ una figura autonoma e indipendente.

L’attività istituzionale si sostanzia nella segnalazione delle riscontrate violazioni dei diritti, delle criticità di ordine strutturale e/o  dei disservizi agli organi competenti, nonché nelle raccomandazioni e negli inviti formulati alle competenti autorità, anche in una dimensione di mediazione finalizzata alla prevenzione dei conflitti all’interno dei luoghi di detenzione, dove spesso la presenza di una figura con compiti anche di controllo e vigilanza costituisce “a priori” una forma di protezione e tutela.

Non ha poteri autoritativi, ma esercita azioni di moral suasion, tipiche degli organi di vigilanza e garanzia, finalizzate a indurre comportamenti e/o prassi virtuosi, con un impatto socialmente rilevante.

Il Garante si rivolge a tutte le persone (anche straniere) private della libertà personale che siano residenti, domiciliate o anche solo dimoranti sul territorio regionale.

I detenuti possono rivolgere al Garante istanze o reclami orali o scritti (anche per via indiretta per il tramite di familiari, volontari carcerari, personale dell’Amministrazione Penitenziaria, avvocati, altri Garanti).

Chi è
marighelli_small

Il Garante per le persone private della libertà personale è Marcello Marighelli, eletto dall'Assemblea legislativa nella seduta del 12 dicembre 2016.

Come contattarlo

I recapiti del Garante e del suo staff per richiedere informazioni, concordare un appuntamento o inoltrare una segnalazione.

Cosa fa

Garantisce, in attuazione a quanto previsto dalla Costituzione, i diritti delle persone detenute o in qualche modo limitate nella libertà personale.

Comunicati stampa

I comunicati stampa del Garante

Azioni sul documento