I convegni e i seminari

La promozione di iniziative per la diffusione dei diritti dei detenuti è uno dei compiti affidati al Garante regionale che si concretizza nell'organizzazione e il patrocinio di incontri, convegni ed iniziative che informino e sensibilizzino il singolo cittadino sulle condizioni di vita nelle carceri e sui diritti che comunque devono essere garantiti anche a coloro che sono privati della libertà personale.

 

Educate. Lavorare con persone private della libertà

Bologna, 3 ottobre 2018. Il progetto "EDUCATE. Educators for Inclusive and Effective Reintegration of Inmate" a confronto con altre esperienze locali ed europee per condividere nuovi strumenti e metodi di lavoro.

Funzioni di prevenzione dei garanti. La rete nazionale e N.P.M.

Bologna, 27 giugno 2018. Un incontro seminariale per approfondire la rete nazionale e il National Preventive Mechanism italiano, coordinato dal Garante nazionale e volto ad ottenere un’ampiezza di mandato tale da ricoprire tutte le aree previste dal Protocollo Opzionale alla Convenzione ONU contro la tortura.

La libertà è (ancora) terapeutica?

Bologna, 23 maggio 2018. Un evento organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale di Bologna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Stop-OPG per approfondire i percorsi di cura e di recupero delle persone con disturbi mentali autori di reato dopo la chiusura degli OPG.

Matricola Zero Zero Uno, dagli Opg alle Rems

Bologna, 21 maggio 2018. Presentazione del libro di Nicola Graziano, magistrato del tribunale di Napoli che vive ad Aversa, sede dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario noto come "ospedale degli orrori" dove si è fatto internare un anno prima della chiusura.

Interventi per l'inclusione socio-lavorativa delle persone in esecuzione penale

Bologna, 18 maggio 2018. Una giornata formativa/informativa sulle politiche formative, di orientamento e di accompagnamento al lavoro delle persone sottoposte a misure dell’Autorità giudiziaria restrittive della libertà personale promossa dal Garante in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, l'Ufficio Esecuzione Penale Esterna e il DAP.

I Garanti (dalla parte) dei detenuti, presentazione del libro

Bologna, 15 maggio 2018. Il volume, di Desi Bruno e Davide Bertaccini offre uno studio delle istituzioni di garanzia per le persone private della libertà personale con un'ampia panoramica europea e nazionale. Alla presentazione ha partecipato, tra gli altri, il Garante Marcello Marighelli.  

Probation e messa alla prova negli Uffici Esecuzione Penale Esterna dell'Emilia-Romagna

Bologna, 13 marzo 2018. 130 ordinanze di 'Messa alla prova' disposte tra il 2016 e il 2017: è questo il materiale alla base del progetto di ricerca MO.MAP (Monitoraggio Messa alla Prova), realizzato dalle Università di Bologna e Parma e presentato in occasione del convegno.

Non Solo Mimosa, per la salute ed il benessere delle Donne detenute

Bologna, 21 febbraio 2018. Proiezione di una copia in lavorazione del film realizzato dal regista Eugenio Melloni presso la Casa circondariale Rocco D'Amato di Bologna, nell'ambito dell'omonimo progetto.

Torna il carcere

Bologna, 6 dicembre. Presentazione del XIII rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione. E' intervenuto, tra gli altri, il Garante regionale per le persone private della libertà personale Marcello Marighelli

Inaugurazione nuovo refettorio a Ravenna

Ravenna, 5 dicembre 2017. Una grande stanza, realizzata grazie all'unione di una palestra e un magazzino in disuso: è questo GabbiaNO, il nuovo refettorio del carcere di Ravenna, inaugurato alla presenza del Garante regionale Marcello Marighelli e diverse autorità cittadine.

Sperimentazione interregionale sulla prevenzione della violenza di genere nei percorsi di istruzione interni al carcere

Bologna, 27 ottobre 2017. Diffusione degli esiti della sperimentazione di 3 interventi formativi sulla violenza di genere realizzati nel corso dell'anno scolastico 2016/2017 negli Istituti Penitenziari di Bologna, Modena e Ancona.

Il lavoro in carcere. Il carcere al lavoro.

Bologna, 20 maggio 2017. Giornata seminariale promossa dall'Unione delle Camere Penali con il proprio Osservatorio Carcere e con la Camera Penale di Bologna per riflettere sul un argomento ancora troppo sottaciuto e banalizzato.

Mai più Opg

Ferrara, 26 aprile 2017. Conferenza stampa organizzata da La Società della Ragione, onlus che si occupa di diritti, che ha raccolto l’appello di StopOPG per tenere alta l'attenzione sul rischio che le Rems diventino dei nuovi Opg.

Parole oltre il muro

Piacenza, 21 settembre 2017. Il Garante Marcello Marighelli ha partecipato alla premiazione del concorso letterario "Parole oltre il muro", dedicato ai detenuti del carcere piacentino e organizzato dall'associazione Oltre il muro.

Azioni sul documento