Risultati 

93 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento
























Nuovi elementi da



Ordina perrilevanza·Data (prima i più recenti)·alfabeticamente
SegnalazioneQuota di genere, 40% nella composizione delle giunte comunali
La Presidente dalla Commissione Pari opportunità e diritti dell'Assemblea Legislativa, Roberta Mori, ha firmato nel corso del coordinamento dei Difensori civici italiani una intesa per l'applicazione della legge Delrio volta a garantire il rispetto della quota di genere del 40% nella composizione delle giunte comunali. "Ci stiamo adoperando affinché la legge non rimanga sulla carta", ha dichiarato il Difensore regionale Gianluca Gardini
Si trova inSegnalazioni
SegnalazioneCoordinamento dei Difensori civici regionali, il 21 marzo a Napoli
E' convocato per il prossimo 21 marzo il Coordinamento dei Difensori civici regionali. Tra gli argomenti all'ordine del giorno l'illustrazione del Protocollo di Intesa con gli organismi di parità e i possibili sviluppi a livello regionale e l'elaborazione di una strategia comune da presentare al Seminario della Rete Europea dei Difensori civici nazionali, regionali e degli agenti di collegamento in programma per il 13 e 14 giugno p.v..
Si trova inSegnalazioni
SegnalazioneCoordinamento dei Difensori civici regionali, il 18 gennaio a Bologna
Si terrà presso la sede del Difensore civico della Regione Emilia-Romagna il coordinamento dei Difensori civici delle Regioni e delle Province Autonome. Presieduto da Lucia Franchini, coordinatrice della Conferenza nazionale, l'incontro ha tra i punti all'ordine del giorno la formulazione della proposta di un Ombudsman nazionale.
Si trova inSegnalazioni
SegnalazioneDifensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 21 dicembre al 10 gennaio
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dall'11 gennaio 2016.
Si trova inSegnalazioni
SegnalazioneIl Difensore civico in commissione al Comune di Bologna
Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini riferirà lunedì 14 dicembre alla commissione Affari generali e istituzionali del Comune di Bologna sulle attività che, grazie alla convenzione annuale sottoscritta tra Comune e Assemblea legislativa, l'hanno visto impegnato nell'esercizio della funzione di difesa civica comunale.
Si trova inSegnalazioni
Segnalazione object codeI 35 anni del Tribunale per i Diritti del Malato lunedì 9 novembre in un convegno
Promosso da Cittadinanzattiva Emilia-Romagna, da anni impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini e nella promozione della partecipazione attiva, il convegno è l'evento dedicato ad accogliere la campagna itinerante “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti”. Tra i relatori il Difensore civico regionale Gianluca Gardini con un intervento sul ruolo della difesa civica e delle associazioni di cittadini.
Si trova inSegnalazioni
SegnalazionePresentato a Roma il secondo rapporto annuale sulla difesa civica in Italia
E' stato presentato a Palazzo Montecitorio il secondo rapporto elaborato dal coordinamento nazionale dei difensori civici delle Regioni e delle Province autonome sulla difesa civica. Il rapporto prospetta, tra l'altro, l'istituzione di un Ufficio nazionale della Difesa civica che riceve forza e autorevolezza grazie a modalità alternative di gestione del conflitto: persuasione, progettualità, mediazione e pro-attività.
Si trova inSegnalazioni
SegnalazioneCasalecchio, Difensore civico presidente della Commissione di garanzia
Il Consiglio comunale di Casalecchio di Reno (BO) ha nominato Gianluca Gardini presidente della “Commissione di Garanzia” la cui istituzione è disciplinata dal Regolamento sul referendum abrogativo comunale. Oltre al Difensore civico regionale sono quattro i componenti, 2 eletti sulla base dei nominativi forniti dall’Università degli Studi di Bologna e 2 dall’Ordine Forense di Bologna.
Si trova inSegnalazioni
Segnalazione object codeDifensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 3 al 21 agosto
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 22 agosto.
Si trova inSegnalazioni
Segnalazione object codeL'accesso alla giustizia, quali politiche per il XXI secolo?
E' questo il titolo della Summer School organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Perugia che terrà impegnati gli studenti dal 22 al 27 giugno. Tra gli interventi, quello del Difensore civico regionale Gianluca Gardini che nel pomeriggio del giorno 23 approfondirà il tema della "Difesa civica, ombudsman, istituti di garanzia e forme di tutela alternative alla giurisdizione".
Si trova inSegnalazioni